james-rodriguez-shannon-de-lima-napoli
James Rodriguez, Shannon de Lima e Daniela Ospina: il triangolo rischia di riesplodere all’ombra del Vesuvio
12 Giugno 2019
truffe romantiche maurizio aiello
Maurizio Aiello di Un posto al sole vittima delle truffe romantiche: il racconto a Chi l’ha visto
13 Giugno 2019

S. Antonio da Padova, dove vedere in tv e in streaming la processione del 13 giugno

dove vedere processione s. antonio

Oggi, 13 giugno, si celebra la ricorrenza di S. Antonio da Padova. Il suo culto è tra i più diffusi nel mondo del cattolicesimo. Nato a Lisbona, Fernando Martins de Bulhões, conosciuto poi come Antonio da Lisbona e canonizzato S. Antonio da Padova, morì a soli 36 anni e fu proclamato Santo da papa Gregorio IX nel 1232. Appartenente all’Ordine religioso dei Francescani, Antonio nella sua breve vita ha viaggiato molto. Da canonico regolare a Coimbra (Portogallo) all’incontro con San Francesco al Capitolo Generale di Assisi. In seguito fu prima inviato a Montepaolo di Dovadola (Forlì) e poi dallo stesso San Francesco in Francia per insegnare teologia e contrastare i movimenti eretici che si erano diffusi Oltralpe.

Dotato di grande sapienza e cultura S. Antonio si fece apprezzare anche per le sue grandi capacità oratorie e di predicatore. Al rientro in Italia fu trasferito prima a Bologna e poi a Padova dove morì prematuramente. I tempi della canonizzazione furono brevissimi (neanche un anno). Nel 1946 è stato dichiarato dottore della chiesa.

Festa S. Antonio da Padova, alle 18 la solenne processione: dove seguirla in diretta tv

Oggi numerosi comuni italiani celebrano S. Antonio come santo patrono. Tantissimi i fedeli che tra ieri ed oggi hanno raggiunto Padova per partecipare alla processione in onore del Santo. Per l’occasione la Basilica resterà aperta dalle 22:30 con messe in programma alla 10 – 11 – 12:15 – 15:30 – 17 – 19 – 21 e trasmesse in diretta streaming su www.santantonio.org. Nello specifico alle ore 10, Santa messa associati al Messaggero di Sant’Antonio  presieduta da p. Giancarlo Zamengo, Direttore Generale; ore 11, Santa messa pontificale presieduta dal vescovo di Padova S.E. Mons. Claudio Cipolla; ore 17, Santa messa solenne presieduta da Giovanni Voltan, Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali.

Alle 18 la Solenne Processione per le vie della città con le reliquie e la statua di Sant’Antonio. Per i fedeli e per coloro che non potranno seguire dal vivo l’evento dal vivo sarà possibile seguire la processione di S. Antonio da Padova in diretta sull’emittente Telechiara (canale 14/604 e 74 digitale terrestre in Veneto e nelle province di Trento e Bolzano), visibile anche in streaming cliccando qui, con collegamento previsto dalle 17.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *