‘Tutto a posto a casa’, trovata morta 91enne al fianco del marito denutrito ad Aprica: figlio indagato
14 Aprile 2024 - 5:59
Simona Ventura abbandona la diretta di Citofonare Rai 2: ‘Ci ho provato’ (VIDEO)
14 Aprile 2024 - 16:28
‘Tutto a posto a casa’, trovata morta 91enne al fianco del marito denutrito ad Aprica: figlio indagato
14 Aprile 2024 - 5:59
Simona Ventura abbandona la diretta di Citofonare Rai 2: ‘Ci ho provato’ (VIDEO)
14 Aprile 2024 - 16:28

Sciame sismico Campi Flegrei, 15 scosse e gente in strada: ‘Nuove vie di fuga’

Sono state ben quindici – secondo quanto riporta il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – le scosse di terremoto registrate stamattina nell’area dei Campi Flegrei nell’arco di appena mezz’ora, tra le ore 9:39 e le 10:08.

Campi Flegrei, 15 scosse in mezz’ora: gente in strada dopo la scossa di magnitudo 3.7

L’evento più forte è stato di magnitudo 3.7, alle 9:44, seguito da una scossa di 3.1 alle 9:46 e da una di 3.0 alle 10:01. Lo sciame si è concluso alle 10:08 con una scossa di magnitudo 2.5. Gli epicentri variano di profondità, da uno a tre chilometri. La scossa di magnitudo 3.7 è stata ondulatoria e abbastanza lunga tanto che molti residenti delll’area flegrea e del quartiere napoletano di Pianura sono anche scesi in strada. 

“Non ci sono danni, ci sono state numerose scosse anche di magnitudo significativa, abbiamo ricevuto diverse chiamate dai cittadini per avere informazioni e chiarimenti” – ha riferito all’Adnkronos il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, a proposito dello sciame sismico in corso dalla scorsa notte, con un paio di scosse più sostenute che si sono verificate questa mattina nell’area dei Campi Flegrei e avvertite anche in alcuni quartieri di Napoli.

Il sindaco del comune che si trova nell’area bradisismica aggiunge: “Pochi giorni fa è stato approvato dopo 48 anni il Piano Urbanistico Comunale che potranno i lavori per l’arretramento della stazione di Torregaveta e la realizzazione della più importante via di fuga per Bacoli e Monte di Procida, che attraversa le due città verso Pozzuoli. É una strada di sette metri di larghezza immaginata negli anni ’80, saranno investiti oltre 30 milioni di euro, si tratta di una via di fuga importantissima per oltre 40 mila persone” .

Il sindaco di Bacoli: ‘Approvato il Piano Urbanistico per la più importante via di fuga’, il primo cittadino di Pozzuoli tra la gente

Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni ha fatto un giro in città e ha incontrato i cittadini, per rassicurarli e anche per valutare eventuali criticità, dopo le due scosse avvertite nitidamente nell’area flegrea ma anche a Napoli. “So che le scosse vi hanno spaventato, – commenta il primo cittadino – ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalazione eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400. Vi aggiorneremo” .

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *