Rai, pronto il triumvirato con una figlia d’arte presidente
27 Marzo 2024 - 19:31
Come sta Eleonora Giorgi dopo l’operazione per il tumore al pancreas
27 Marzo 2024 - 20:13
Rai, pronto il triumvirato con una figlia d’arte presidente
27 Marzo 2024 - 19:31
Come sta Eleonora Giorgi dopo l’operazione per il tumore al pancreas
27 Marzo 2024 - 20:13

Scomparsa Edoardo Galli, il 16enne immortalato dalle telecamere con una persona a Milano

Tutto ruota intorno all’ultima segnalazione alla stazione Centrale di Milano. Da qui i rinnovati vertici delle forze dell’ordine per indirizzare le ricerche di Edoardo Galli, il ragazzo di 16 anni (ad agosto ne compirà 17), scomparso sei giorni fa da Colico (Lecco), dove abita con la famiglia. 

Edoardo Galli è stato ripreso dalle telecamere alla stazione di Milano e poi davanti ai negozi con una persona

Segnalazioni, suffragate da immagini delle telecamere, danno il giovane individuato, il giorno dell’allontanamento, lo scorso 21 marzo, alla stazione Centrale di Milano. Edoardo è stato visto mentre camminava davanti ai negozi. Il 16enne che mangia un gelato, e soprattutto Edoardo accompagnato da una persona, in corso d’identificazione. Che il giovane si fosse allontanato volontariamente, era più di un’ipotesi. Era uscito da casa ufficialmente per recarsi a scuola, al liceo Nervi Ferrari di Morbegno (Sondrio), ma non c’è mai arrivato, anzi aveva preso un altro treno diretto a Milano. E lì è arrivato. 

Scomparso Edoardo Galli, apprensione a Colico per il 17enne: la traccia nelle recenti ricerche web

Ora il punto è capire cosa abbia fatto dopo. Tramonta dunque l’ipotesi che il giovane possa essersi diretto (successivamente) verso l’Alta Valsassina, – luoghi che ben conosceva per aver frequentato una scuola delle zona – dove lunedì erano stati concentrati le battute nell’area dell’Alpe Giumello. Le operazioni sono state interrotte, anche se proseguono quelle di gruppi di volontari, mentre tra l’altro la situazione in montagna è notevolmente peggiorata, con neve, nebbia e freddo alle citate maggiori. 

Edoardo recentemente aveva fatto ricerche in internet, su come sopravvivere nei boschi in situazioni estreme, però dopo sei giorni – se davvero fosse stato lì – si sarebbe ritrovato in una situazione ambientale proibitiva, trasformatasi da primaverile a invernale. Gli altri versanti d’indagine a questo punto ripartono da Milano. Da lì, se ha avuto intenzione di dirigersi verso i confini a Est (avendo anche passaporto russo attraverso le origini della madre) o altrove, rimane da stabilire. E l’ulteriore analisi delle immagini delle telecamere non appare semplice. 

Perde consistenza l’ipotesi che il 16enne si sia diretto in Alta Valsassina

Anche perché la sua immagine non sarebbe caratterizzata da un abbigliamento facile da distinguere. Edoardo però, il giorno della scomparsa, era a Milano dove ha incontrato qualcuno, e su questa circostanza si concentrano le nuove indagini. Questa la descrizione ufficiale di Edoardo Galli, diffusa per le ricerche:

“É alto 1.80, ha una corporatura normale, capelli castano chiari e occhi grigi. Al momento della scomparsa indossava un giubbotto di jeans di colore blu scuro, un pile e pantaloni beige, una camicia marrone a quadri, scarpe bianche Adidas. Solitamente porta gli occhiali (fotocromatici), ma usa anche le lenti a contatto. Sul sopracciglio destro ha una piccola cicatrice”.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *