Tifoso del Brasile strizza l’occhio mentre la partner si trucca, lei reagisce e il web impazza: ‘Ha i superpoteri’
11 Dicembre 2022 - 23:57
Pierpaolo Pretelli e Rosalinda Cannavò, imbarazzo per la previsione dell’imitatore a Natale e quale show
12 Dicembre 2022 - 6:58
Tifoso del Brasile strizza l’occhio mentre la partner si trucca, lei reagisce e il web impazza: ‘Ha i superpoteri’
11 Dicembre 2022 - 23:57
Pierpaolo Pretelli e Rosalinda Cannavò, imbarazzo per la previsione dell’imitatore a Natale e quale show
12 Dicembre 2022 - 6:58

Sindrome della persona rigida: cosa sappiamo sul raro disturbo diagnosticato a Céline Dion 

Un raro disturbo neurologico ha costretto la cantante Céline Dion a riprogrammare le date del suo tour europeo. Alla diva è stata diagnosticata la sindrome della persona rigida (SPS) come la canadese ha spiegato in due video pubblicati giovedì 8 dicembre sui canali social. Una condizione fisica che non le permette di esibirsi al meglio.

Céline Dion costretta a riprogrammare le tappe del tour europeo per il raro disturbo neurologico

Secondo il sito Web della Fondazione per la ricerca sulla sindrome della persona rigida, questa condizione è un disturbo incurabile che causa rigidità muscolare progressiva e spasmi. Coloro a cui viene diagnosticato il disturbo possono essere disabili, costretti a letto o incapaci di prendersi cura di se stessi.

La causa di questa malattia estremamente rara è ancora sconosciuta, secondo il sito web di Yale Medicine, ma i ricercatori sospettano che possa essere il risultato di una reazione autoimmune in cui il corpo attacca le cellule nervose del sistema nervoso centrale che controllano il movimento muscolare.

Cos’è la Sindrome della persona rigida

“Molte persone hanno difficoltà con la mobilità. Molti hanno dispositivi assistiti per la mobilità, deambulatori, sedie a rotelle. Alcune persone sono costrette a letto” – ha spiegatoTara Zier, fondatrice della Stiff Person Syndrome Research Foundation. I sintomi più comuni di SPS (sindrome della persona rigida) sono rigidità muscolare, rigidità e spasmi nei muscoli del tronco, inclusi la schiena e gli arti.

Questi possono essere innescati da stimoli ambientali, come rumori forti o stress emotivo secondo Yale Medicine. “Gli spasmi muscolari possono essere così gravi da far cadere la persona. I muscoli si rilassano gradualmente dopo che lo stimolo è svanito”

Sintomi e cure

Al momento non esiste una cura per la sindrome della persona rigida. I medici curano i pazienti con questa condizione concentrandosi sulla gestione dei sintomi con farmaci “come sedativi, miorilassanti e steroidi. I trattamenti comunemente prescritti per la sindrome della persona rigida includono il diazepam, che può sia aiutare ad alleviare gli spasmi muscolari che ridurre l’ansia grave, così come miorilassanti e farmaci antiepilettici come il gabapentin.

Nel 2016 Céline Dion visse un momento difficile con la morte a distanza di poche ore del marito, René Angelil (73 anni) e di Daniel Dion (59 anni), uno dei tredici fratelli. Ad entrambi era stato diagnosticato il tumore. A distanza di 6 anni l’artista dalla voce divina si trova a lottare con un terribile male. Un difficile percorso che affronterà con il sostegno dei tanti fan che in questi giorni l’hanno riempita d’affetto con messaggi di incoraggiamento e dolci pensieri sui social.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *