Lorenzo De TommasoLorenzo De Tommaso

Lorenzo De Tommaso trovato senza vita dalla coinquilina, era originario del Tarantino: ‘Soffriva di epilessia’

È stato trovato senza vita nel bagno della casa in cui viveva in affitto, in via Vigevano a Roma, a pochi passi da Porta Pia. Lorenzo De Tommaso, 25 anni, studente fuorisede originario di Pulsano, nel Tarantino, era chiuso nella stanza da troppo tempo quando la coinquilina, preoccupata, ha bussato ripetutamente senza ricevere risposta. I soccorsi, arrivati in pochi minuti, hanno tentato di rianimarlo a lungo, senza però riuscire a salvarlo. È accaduto il 27 novembre, ma la notizia è trapelata solo nei giorni successivi.

La famiglia di Lorenzo De Tommaso ha deciso di far chiarezza sulle cause del decesso dopo che in un primo momento si era parlato di giallo e dell’apertura di un’inchiesta. «Mio fratello è morto per cause naturali, legate alla patologia di cui soffriva: l’epilessia. Non esiste alcuna indagine della magistratura», precisa la sorella Giorgia De Tommaso in una nota.

‘Il cellulare è stato sempre nella nostra disponibilità’

Secondo i primi rilievi, l’ipotesi principale è quella di un malore improvviso. Lorenzo studiava nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali alla Sapienza. La famiglia è intervenuta anche sulla questione del cellulare smentendo la tesi del ritrovamento il giorno dopo il decesso nella disponibilità di un amico.

Nessun telefono è stato sottratto. «Il cellulare di Lorenzo è sempre stato nella disponibilità dei familiari: non c’è stato alcun furto né alcuna denuncia, e nessun reato è mai stato ipotizzato».

Nessuna porta è stata sfondata’

Inoltre è stato puntualizzato che nessuna porta è stata sfondata. «Lorenzo è stato trovato dalla coinquilina: la porta del bagno era semplicemente socchiusa», chiarisce la sorella. La notizia ha attraversato in poche ore i confini tra Lazio e Puglia, fino a raggiungere Pulsano, il paese natale del giovane.

Lorenzo De Tommaso era cresciuto, lì vive la sua famiglia, lì ha lasciato amici che lo ricordano come un ragazzo brillante, riservato, innamorato degli studi e della vita universitaria. Il sindaco, Pietro D’Alfonso, ha espresso cordoglio con un messaggio che sintetizza lo sgomento di un’intera comunità: “Pulsano piange la prematura scomparsa di Lorenzo. Alla mamma, al papà e a Giorgia giunga la vicinanza della comunità pulsanese”.

Il messaggio della Pro Loco e il sostegno alla sorella Giorgia

Tra i messaggi più sentiti c’è quello della Pro Loco Pulsano, di cui la sorella di Lorenzo, Giorgia, è vicepresidente. In una nota carica di commozione, l’associazione ha parlato di “vuoto ingiusto, insanabile”, offrendo abbracci e supporto a una famiglia travolta da un dolore improvviso. Anche il circolo locale del Partito Democratico ha espresso vicinanza, ricordando il ragazzo e la sua famiglia con parole di grande affetto.

Funerali fissati per mercoledì 3 dicembre

In merito ai tempi dell’autopsia, la famiglia spiega che il ritardo è dipeso esclusivamente dai normali tempi della medicina legale, «che non opera nei giorni di sabato e domenica». L’esame autoptico è stato disposto unicamente per confermare il legame tra arresto cardiaco ed epilessia, considerata la giovane età del ragazzo.

«Non esiste alcun mistero, nessuna ombra attorno alla morte di mio fratello», ribadisce la famiglia, che annuncia il rientro della salma in Puglia e i funerali fissati per mercoledì 3 dicembre. In attesa delle risposte, resta l’immagine di un giovane di 25 anni la cui vita si è interrotta improvvisamente e un dolore che attraversa due città.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *