Che tempo che fa, Fazio si collega con Amadeus per Sanremo ma c’è solo Morandi: ‘Ora è meno teso’
5 Febbraio 2023 - 22:10
Amici, Angelina Mango promossa da Vessicchio: il ricordo dell’esordio a Sanremo col papà
6 Febbraio 2023 - 6:18
Che tempo che fa, Fazio si collega con Amadeus per Sanremo ma c’è solo Morandi: ‘Ora è meno teso’
5 Febbraio 2023 - 22:10
Amici, Angelina Mango promossa da Vessicchio: il ricordo dell’esordio a Sanremo col papà
6 Febbraio 2023 - 6:18

Terremoto devastante in Turchia e allerta Tsunami sull’Italia: crolli, vittime e gente sotto le macerie, i video

Una violenta scossa di terremoto è stata registrata nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio nel sud della Turchia. Il sisma di magnitudo 7.8 è stato rilevato alle 2:17 ora italiana con epicentro localizzato a Kahramanmaraş. Pochi minuti dopo una violenta ripetizione, di magnitudo 6.4, nel distretto Nurdağı di Gaziantep, quando la gente era già in strada in preda al panico. Un primo provvisorio bilancio riferisce di 912 vittime in Turchia e 446 morti in Siria.

Turchia, notte di terrore scossa di terremoto di magnitudo 7.8 a a Kahramanmaraş, crolli ad Adana

Il sisma ha provocato crolli in diversi distretti della Turchia del sud ed è stato avvertita nitidamente in Libano, in Siria ed a Cipro. La Protezione civile ha lanciato un allerta Tsunami sull’Italia meridionale. Drammatiche le prime immagini diffuse sui social dopo la forte scossa di terremoto che ha provocato danni e caos ad Adana, Kayseri e Diyarbakir. “Trenta orribili secondi, sembrava non finisse mai” – ha scritto un utente.

Secondo i media turchi sono segnalate numerose persone sotto le macerie ma, con i soccorsi attivati da poco e le linee intasate, non si ha ancora una precisa dimensione dei danni provocati dalla violenta scossa di terremoto. “Il quartiere delle case di cura di Adana, sul lato opposto di mia madre, è stato demolito” – ha scritto un utente su Twitter.

446 vittime in Siria, registrate 4 violente ripetizioni: Maras, Hatay, Antep e Osmaniye tra i comuni più colpiti

“Posso solo dire che Maraş, Hatay, Antep e Osmaniye sono stati i più colpiti. Ci sono state 4 scosse di assestamento. Danni a Kilis, Adana e Diyarbakır. Ci sono edifici distrutti. I nostri governatori, la gendarmeria, le squadre di ricerca e soccorso sono in movimento da tutte le regioni.” – ha dichiarato il ministro dell’Interno Süleyman Soylu.

I residenti delle città più colpite dal sisma hanno lanciato appelli via social chiedendo interventi celeri mentre le autorità hanno invitato i cittadini a non intasare le linee telefoniche. Il sisma ha duramente colpito anche la Siria con 446 vittime accertate ma le autorità temono un numero superiore di morti. (notizia in aggiornamento)

I danni provocati dal violento terremoto nella Turchia del sud
Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *