Nadia RinaldiNadia Rinaldi

Nadia Rinaldi esclusa da Tale e Quale Show: scoppia il caso social, chi si è schierato con lei

Non c’è pace per Tale e Quale Show. Dopo settimane di indiscrezioni e voci sui provini tenuti in gran segreto da Carlo Conti e la sua squadra, a rompere il silenzio è Nadia Rinaldi, attrice con trent’anni di carriera, che su Instagram ha condiviso uno sfogo durissimo contro il meccanismo delle selezioni: “Perché ci convocate ai provini se è già tutto pianificato?”.

Rinaldi, già concorrente de L’Isola dei Famosi e de La Talpa, racconta con amarezza la delusione per non essere stata scelta per il cast del programma di Rai1, denunciando una totale assenza di meritocrazia: “Nonostante il dispiacere, la delusione… sappiate che non perderò mai l’autostima e la consapevolezza di aver dedicato tutta la mia vita a questa meravigliosa professione”.

Un messaggio che non è passato inosservato. Anzi, ha trovato ampio sostegno da parte di altre donne dello spettacolo che, forse per esperienza diretta o per empatia, hanno deciso di esporsi pubblicamente.

Serena Grandi: ‘Hai ragione, è tutto un circolino’”’

Il commento più forte arriva da Serena Grandi, attrice Premio Oscar per La Grande Bellezza, che ha scritto sotto il post di Rinaldi: “Hai ragione Nadia, è tutto un circolino. E soprattutto sono sempre inesorabilmente gli stessi”. Parole pesanti, che sembrano puntare il dito su un sistema televisivo chiuso, in cui spesso le stesse facce ricoprono i medesimi ruoli, anno dopo anno.

Anche Nina Soldano, storica interprete di Un Posto al Sole, ha voluto dire la sua: “È sempre stato così, ma ora è tutto troppo esagerato”. Dello stesso tono il commento di Lorena Cacciatore, che ha condiviso il suo dubbio: “Me lo sono chiesta anche io molte volte”.

Più contenuta ma comunque significativa, la reazione di Manila Nazzaro, ex Miss Italia e reduce dal flop di The Couple – Una Vittoria Per Due, che ha lasciato una semplice emoji di applauso.

Nadia Rinaldi incassa il sostegno di numerose vip dopo il no di Tale e quale show
Nadia Rinaldi incassa il sostegno di numerose vip dopo il no di Tale e quale show

Tutto ruota attorno ai provini (e agli esclusi)

Il post della Rinaldi ha sollevato una questione annosa nel mondo dello spettacolo: la presunta inutilità di certi provini, quando le scelte sembrano già fatte a monte. Una critica che potrebbe riferirsi – anche se non esplicitamente – al ritorno nel cast, per il secondo anno consecutivo, di Carmen Di Pietro, nome su cui i social non hanno mancato di interrogarsi.

Ma Rinaldi non è sola tra gli esclusi eccellenti. Nei giorni scorsi erano già emersi i nomi di altri celebri scartati: Shaila Gatta, Denny Mendez, Milena Miconi e Manuela Villa. Una lista che continua ad allungarsi, suscitando interrogativi sull’effettiva apertura del programma a nuove proposte.

‘Meritocrazia zero elevato all’ennesima potenza’

Nel suo sfogo, Nadia Rinaldi usa parole molto dure per definire la situazione: “Meritocrazia zero periodico elevato all’ennesima potenza”. Parole che risuonano forti in un ambiente che troppo spesso viene accusato di premiare le “presenze social” più che i curricula artistici.

Il caso Rinaldi riaccende così un dibattito ciclico, ma mai davvero risolto, sul funzionamento dei casting televisivi e sulla reale possibilità, per volti “fuori dal giro”, di rientrare nel radar delle produzioni mainstream.

Di Rosalyn Bianca

(Annarita Raiola): la passione per la televisione,la musica e il gossip sono state fonte di ispirazione per il suo percorso giornalistico. Un viaggio quotidiano che va dall’approfondita analisi dei programmi tv alle vicende dei personaggi che infiammano il web fino alle nuove tendenze musicali. In passato è stata voce di una radio locale a Serino, in provincia di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *