Risveglio di sangue a Zeddiani: litiga, uccide la moglie e chiama i carabinieri
5 Febbraio 2022 - 14:49
GF Vip, Delia Duran discute con Jessica Selassiè per il presunto bacio a Barù: ‘Chi l’ha visto?’
5 Febbraio 2022 - 19:45
Risveglio di sangue a Zeddiani: litiga, uccide la moglie e chiama i carabinieri
5 Febbraio 2022 - 14:49
GF Vip, Delia Duran discute con Jessica Selassiè per il presunto bacio a Barù: ‘Chi l’ha visto?’
5 Febbraio 2022 - 19:45

Chi è Francesca Lollobrigida, l’argento olimpico nel pattinaggio e la parentela con la grande Gina

Un cognome importante, una parantela alla lontana ma buon sangue non mente. Francesca Lollobrigida da Frascati è la prima medaglia olimpica dell’Italia ai Giochi invernali di Pechino 2022 nel pattinaggio velocità. Un argento che rappresenta la consacrazione di una carriera che l’aveva vista sul tetto d’Europa nel 2018 a Kolomna nella Mass Start. La medaglia che sognava è arrivata nei 3000 metri National Speed Oval Skating Oval, specialità nella quale aveva conquistato il bronzo agli Europei di Heerenveen nel 2020 e nel 2022.

Francesca Lollobrigida si regala l’argento a Pechino 2022 nei 3000 metri di pattinaggio alla vigilia del compleanno

Da ragazzina si lanciava con i pattini a rotelle senza paura nel traffico e tra le buche di Roma con il padre che la seguiva costantemente. Lui che le aveva messo i pattini a 14 mesi. Allenamenti col fiato sospeso e con qualche piccolo contrattempo sotto forma di multa. Poi la passione per il ghiaccio con le lame sotto i pattini. Sacrifici e rischi che l’hanno portata a centrare la medaglia che sognava fin da bambina. Superata soltanto dalla fuoriclasse olandese Irene Schouten, autrice del record olimpico. A Pechino Francesca Lollobrigida ha centrato uno storico primato:  è diventata la prima atleta italiana della storia dello speed skating a conquistare una medaglia olimpica alla sua terza esperienza nella rassegna a cinque cerchi. 

La parentela con Gina Lollobrigida: ‘Devo essere sincera non l’ho mai vista né sentita’

In estate le nozze con Matteo Angeletti, anche lui pattinatore, che, come da lei raccontato, le hanno dato ulteriore sprint verso le Olimpiadi. “Se l’avessi saputo mi sarei sposata prima”. Trascorre parte dell’anno in Olanda, patria dello speed skating, dove si è preparata per arrivare al meglio alla rassegna a cinque cerchi modificando qualcosa nella sua preparazione. Lunedì 7 febbraio festeggerà 31 anni ed il regalo più bello se l’è fatto con qualche giorno di anticipo. Lollobrigida, un cognome ed una garanzia …

E in questo caso non si tratta soltanto di omonimia e coincidenza. Ha una parentela alla lontana dalla parte del nonno – pro nipote – della grande Gina. “Ma non l’ho mai né vista né sentita perché, devo essere sincera, non ho tempo di sentire nemmeno i miei parenti più stretti”.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *