sara tommasi caltagirone
Debora Cattoni e l’amicizia con Sara Tommasi: ‘Scrivete quello che volete, noi ci vogliamo bene’
17 Giugno 2019
ferit can yaman bitter sweet fidanzata
Can Yaman strega le italiane, nuovo look e fidanzata per Ferit di Bitter Sweet
17 Giugno 2019

Europei di scherma, show azzurro nel fioretto: trionfa Alessio Foconi su Garozzo, il video della premiazione con l’inno di Mameli

Oro e argento per l’Italia agli Europei di Scherma di Dusseldorf nel fioretto maschile. Alessio Foconi centra la prima medaglia continentale della sua carriera superando in finale il campione olimpico di Rio 2016 Daniele Garozzo, amico e compagno di stanza nelle trasferte azzurre. Netta e convincente la vittoria del campione del mondo in carica che ha trionfato con un perentorio 15 a 4. In semifinale Foconi aveva superato Alexey Cheremisinov (15-11), campione europeo in carica, mentre Garozzo aveva avuto la meglio sul francese Enzo Lefort (15-8). Si rinnova la tradizione italiana nel fioretto maschile che nel 2010, sempre in Germania, aveva celebrato un’altra entusiasmante doppietta con la medaglia d’oro ad Andrea Baldini e l’argento a Valerio Aspromonte.

Foconi non dà scampo al campione olimpico in finale, Irene Vecchi quinta nella sciabola

Nel 2011 e nel 2015 erano arrivate due clamorose triplette. A Sheffield trionfò Giorgio Avola su Andrea Cassarà e Andrea Baldini mentre a Montreux a far festa fu Cassarà con Garozzo secondo ed Eduardo Luperi terzo. Grande l’emozione sul podio con i due compagni di squadra che si sono abbracciati prima di ascoltare, con i rispetti tecnici, l’inno di Mameli. Sulla pedana di Dusseldorf erano impegnate anche le sciabolatrici. L’ucraina Olga Kharlan ha vinto la medaglia d’oro mentre l’azzurra Irene Vecchi ha chiuso ai piedi del podio con un quinto posto che grida vendetta. Nona la salernitana Rossella Gregorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *