Tale e quale show, Loretta Goggi perde le staffe con Cristiano Malgioglio: ‘Non parlo più’ (VIDEO)
5 Novembre 2022 - 13:10
Elicottero precipitato nel foggiano, 7 vittime: il traghetto perso in extremis e la scelta del medico del 118
5 Novembre 2022 - 18:13
Tale e quale show, Loretta Goggi perde le staffe con Cristiano Malgioglio: ‘Non parlo più’ (VIDEO)
5 Novembre 2022 - 13:10
Elicottero precipitato nel foggiano, 7 vittime: il traghetto perso in extremis e la scelta del medico del 118
5 Novembre 2022 - 18:13

Salernitana-Cremonese 2-2, pagelle e highlights: difesa in bambola, male Bonazzoli e Vilhena

Il tris fallisce in extremis con la Cremonese che strappa il pari tra recriminazioni e rimpianti. Nell’ultima all’Arechi nel 2022 la Salernitana è scesa in campo con i lombardi con la maglia celebrativa per le ‘luci d’artista’ e sotto la pioggia. Dopo l’infortunio di Gyomber a Roma, contro la Lazio, Nicola perde in extremis anche Daniliuc e ripropone al centro della difesa Lovato dopo l’infortunio e la gastroenterite. Bradaric viene ancora preferito a Vilhena sull’out sinistro. In avanti Dia torna ad affiancare Piatek.

Piatek sblocca subito il risultato, risponde Okereke

Dopo 2′ minuti i granata sono già avanti con il centravanti polacco che irrompe in area piccola su una respinta corta di Carnesecchi messo in difficoltà da un cross di Candreva. La partita sembra in discesa per i granata ma la Cremonese non demorde e pareggia dopo 12′ minuti con una gran conclusione di Okerke che sfrutta al meglio una dormita della di Lovato e Fazio. I grigiorossi, in maglia bianca, prendono campo ed in un paio di circostanze creano i presupposti per rendersi pericolosi dalle parti di Sepe senza trovare la stoccata finale. Gli ospiti poi protestano per un contatto in area tra l’incerto Lovato e Tsadjout.

Rigori dubbi su entrambi i fronti, Lassana Coulibaly riporta avanti i granata

Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo succede di tutto. Prima la Salernitana reclama un rigore per un fallo di mano di Aiwu in aerea, poi viene annullato un gol alla Cremonese per millimetrico fuorigioco di Sernicola ma alla fine sono i granata a far festa per il primo gol in serie A di Lassana Coulibaly che con un impetuoso scatto salta l’esterno avversario, su assist di Candreva, e infila Carnesecchi.

La ripresa si apre con il nuovo infortunio a Lovato che viene sostituito da Pirola. Pochi sussulti con la Cremonese pericolosa con una conclusione di Quagliata sull’esterno della rete ed un colpo di testa di Sernicola respinto da Sepe. Cambi a parte non succede più nulla fino al 40′ quando il Var concede il rigore agli ospiti per un fallo di Fazio su Zanimacchia. Dal dischetto Ciofani si fa ipnotizzare da Sepe ma sulla respinta si avventa Castagnetti che mette nel sacco.

Sepe ipnotizza due volte Ciofani ma è beffato sulla respinta

Il rigore viene fatto ripetere per la presenza in area di troppi calciatori. Ciofani ci riprova, trova la nuova respinta dell’estremo granata ma riesce ad anticipare i difensori granata e fa 2 a 2. Nel finale chance per Vilhena con pallone in curva sud. La Salernitana si morde le mani con Nicola che invita la squadra sotto la curva sud. I campani torneranno in campo mercoledì 9 novembre nel turno infrasettimanale contro la Fiorentina (ore 20:45).

Le pagelle: la pantera Coulibaly firma la prima prodezza in A, Sepe sfortunato

Sepe 7: salva su Buonaiuto e Sernicola, para due rigori a Ciofani ma non è fortunato sulle respinte.

Bronn 6: del terzetto difensivo è quello che tiene meglio botta agli avanti grigiorossi. Poche sbavature, esce a testa.

Lovato 4,5: giornata no per l’ex cagliaritano chiamato in extremis a sostituire Pirola. Si fa sorprendere in occasione del primo gol, viene graziato dall’arbitro su un maldestro intervento su Tsadjout e perde un sanguinoso contrasto al limite dell’area con Sepe che ci mette una pezza. Esce per un nuovo infortunio nella ripresa. (5′ st Pirola 6: più solido del compagno di reparto. Titolare a Firenze se non recupera Daniliuc).

Fazio 5: ingenuo fallo da rigore su Zanimacchia, non l’unico errore di un pomeriggio da dimenticare.

Mazzocchi 6: parte acceso e combina bene con Candreva, le sue scorribande offensive si riducono anche per non lasciare eccessiva libertà agli intraprendenti esterni grigiorossi.

Candreva 6,5: dai suoi piedi nascono i gol granata, gioca ad intermittenza ma ancora una volta il suo apporto è decisivo. (21′ st Vilhena 4,5: irritante, prova conclusioni improbabili e spreca una buona chance dopo il pareggio della Cremonese. Ancora una giornata no per l’olandese).

Coulibaly 7: primo meritato gol in serie A per la pantera granata che recupera un’infinita di palloni. Nel secondo tempo cala e la Salernitana ne risente. Perde un sanguinoso pallone a metà campo.

Radovanovic 6: equilibratore del reparto nevralgico granata, chiude e prova a ricucire con esperienza la manovra. (36′ st Bohinen

Bradaric 5,5: meno brillante rispetto alla prova fornita con la Lazio. I numeri ci sono ma deve dare continuità alle sue prestazioni.

Dia 5,5: non è pomeriggio esaltante per il senegalese che ha un paio di guizzi interessanti ma è poco incisivo in fase offensivo. (36′ st Botheim sv: entra nel finale ma non vede quasi mai il pallone)

Piatek 6,5: gol da rapinatore d’area, irrompe in area sulla smanacciata di Carnasecchi e realizza un gol da attaccante di razza. Reclama un rigore, poi con il trascorrere dei minuti esce di scena e Nicola lo richiama in panchina. (21′ st Bonazzoli 4,5: entra quasi svogliato e sbaglia alcuni passaggi elementari. A volte tiene troppo la palla o cerca qualche dribbling di troppo. Alla ricerca dell’attaccante che ha fatto sognare la curva sud l’anno scorso.

Salernitana-Cremonese 2-2, gli highlights

Gli highlights completi di Salernitana-Cremonese delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su  https://www.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a.

Piatek anticipa Carnesecchi e…

… e porta avanti i granata

Okereke trova il pari per i grigiorossi
Contatto in area di rigore tra Lovato e Tsadjout
Il contatto in area granata
Dubbi per un fallo di mani in area di Aiwu
Il presunto fallo di mani del difensore della Cremonese in anticipo su Piatek
Sepe salva su Buonaiuto
Il gol annullato a Sernicola della Cremonese per…
… millimetrico fuorigioco
Coulibaly stecca davanti alla porta di Carnesecchi
… ma si riscatta e segna il suo primo gol in serie A
… Carnesecchi battuto da un preciso diagonale del maliano

Sepe salva su Sernicola
Sepe respinge il rigore di Ciofani
Castagnetti segna ma il gol viene annullato
Ciofani ribatte in rete la ripetizione del rigore dopo la respinta di Sepe

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *