come superare una crisi di coppia
Problemi di coppia: gli errori da evitare
20 Ottobre 2019 - 21:37
cile proteste morti
Cile nel caos, Pinera: ‘Siamo in guerra contro un nemico potente’, 7 morti
21 Ottobre 2019 - 6:03
come superare una crisi di coppia
Problemi di coppia: gli errori da evitare
20 Ottobre 2019 - 21:37
cile proteste morti
Cile nel caos, Pinera: ‘Siamo in guerra contro un nemico potente’, 7 morti
21 Ottobre 2019 - 6:03

Sembrerà incredibile ma grandi nomi dello spettacolo, uno tra i tanti Ariana Grande, famosissima a livello mondiale, credono fortemente nella Wicca. Ma che cos’è la Wicca? E’ una materia spirituale, magica, molto affine a quelle serie tv che hanno letteralmente invaso il piccolo schermo come “streghe” o “Salem” e con non poco successo!. La grande famiglia dell’esoterismo ha diversificate forme di adepti. Ariana Grande, ad esempio, dice di combattere i suoi demoni attraverso la magia wicca. Come lei Bjork e il compianto David Bowie.

La Wicca esiste da molto tempo, non è facile definire cosa sia, perchè sono molti i modi di praticarla, chiamiamola dunque una quasi religione neopagana legata ai principi della natura, tutto ciò che la magia bianca può comprendere. Il fatto che anche stelle di Hollywood ne siano affascinati è presto spiegato. Sono formule arcaiche, legate al rispetto degli elementi ma non chiuse da dogmi tipici della religione.

Praticare queste cose produce un effetto di benessere psicofisico, aiuta nel gestire le ansie del quotidiano, ed è un ottimo esercizio di concentrazione poiché c’è sempre una larga parte meditativa in tutte queste pratiche. In Italia la prima associazione  wiccan è il Circolo di Trivi fondata nel 2002 e pubblica ancora oggi una rivista chiamata Athame con cui diffondono informazioni sul neopaganesimo e quindi sulla Wicca.

L’interesse rimane invariato negli anni, e non c’è da stupirsi che materie simili siano così affascinanti per chi ha un po’ di sensibilità. Siamo prossimi al Samhain, che molti conoscono banalmente come Halloween. Chi ha seguito la serie tv “Le terrificanti avventure di Sabrina”, un remake della celebre serie “Sabrina vita da strega” ne ha un’idea enfatizzata. La wicca infatti non coinvolge solo il fantasy e l’idea di piegare le forze della natura per averne un vantaggio, ma è proprio uno stile di vita in armonia con la madre Terra. Il Samhain infatti non è altro che la celebrazione del passaggio stagionale, il ricovero del raccolto e del bestiame. 

Se non siete ancora convinti, potete visitare i tantissimi gruppi social che parlano di questa materia, se non altro per capire un po’ di cosa si tratta e provare anche voi ad essere un tutt’uno con gli elementi! Siamo tutti fatti di energie, il nostro mondo è veloce, immediato, digitale, non è affatto un male addentrarsi in queste energie e comprenderle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *