vino spesa coronavirus
Biella, va a fare la spesa in bici e acquista 3 bottiglie di vino: multa salata
30 Marzo 2020 - 23:38
distanza morta
Coronavirus, 86enne presa a pugni e uccisa a New York: ‘Non manteneva la distanza’
31 Marzo 2020 - 9:18
vino spesa coronavirus
Biella, va a fare la spesa in bici e acquista 3 bottiglie di vino: multa salata
30 Marzo 2020 - 23:38
distanza morta
Coronavirus, 86enne presa a pugni e uccisa a New York: ‘Non manteneva la distanza’
31 Marzo 2020 - 9:18

Yvonne Paiano è una sarta, stilista e creatrice di moda nativa di un piccolo paese della provincia di Lecce, ma da anni vive in provincia di Pavia e lavora a Vercelli. In questo periodo di emergenza sanitaria si è fermata con la sua attività di moda e si è reinventata iniziando a realizzare delle mascherine in tessuto, per la precisione in cotone.

Coronavirus, Yvonne Paiano produce mascherine in cotone

Sono mascherine realizzate sulla falsa riga di quelle chirurgiche ed ovviamente sono lavabili con detersivo per biancheria, igienizzante ed acqua calda. Inoltre dopo il lavaggio, non appena asciutte, è consigliata la stiratura in modo che con il ferro da stiro caldo la sterilizzazione sia ancora più sicura e totale. La professionista mette a disposizione la sua mano d’opera e il suo buon cuore alle persone più bisognose tra cui anziani, immunodepressi e soggetti a rischio. 

‘Le mascherine le avevo già realizzate quando mia figlia si ammalò di leucemia’

“Queste mascherine le avevo già realizzate nel 1998 quando la mia bimba all’età di tre anni era stata travolta dalla leucemia, le realizzavo colorate con pupazzetti. Oggi per fortuna mia figlia Andrea sta bene ed ha 24 anni” – ha precisato Yvonne Paiano che ha puntualizzato di averle realizzate anche nel 2005, una mia amica mi chiese di realizzarle per ripararsi dallo smog a Milano e anche in quella occasione furono apprezzate.

In quella circostanza le feci colorate come queste che sto realizzando per l’emergenza sanitaria provocata dall’epidemia di Covid 19. Inoltre era diventato per uomini e donne un accessorio da abbinare alla gonna e alle camicie sempre da me realizzate”.

‘Cerco di rendermi utile in questa pandemia sanitaria senza precedenti’

Ora, però, la stilista è scesa in campo per dare il suo contributo in questo momento drammatico per il Bel Paese: “Ora sono tornata a realizzarle per cercare di rendermi utile in questa pandemia sanitaria senza precedenti. Il mio laboratorio è attivo per produrre più mascherine possibili ed in questa mission mi avvalgo del prezioso aiuto delle mie figlie Arianna ed Andrea.” La stilista si mette a disposizione per realizzare e regalare mascherine alle fasce “deboli” mentre per gli altri il prezzo è fissato a 4 euro.

La donazione di Yvonne Paiano all’Asl di Vercelli

Con i soldi ricavati da questa vendita Yvonne Paiano ha intenzione di fare una donazione sempre a favore di chi lotta per cercare di sconfiggere il coronavirus come, tra l’altro, ha fatto il 21 marzo all’Asl di Vercelli. Nello specifico il ricavato della vendita delle mascherine sarà devoluto al nuovo ospedale di Lecce denominato “Dea”, struttura dedicata ai malati di Covid-19.

‘Ora voglio fare qualcosa per la mia Lecce: il ricavato sarà devoluto all’ospedale Dea’

La stilista pugliese conclude: “La donazione all’Asl di Vercelli sono riuscita a farla grazie al contributo, con l’acquisto delle mascherine, dei vercellesi e del paese in cui abito, Palestro. Ora è doveroso fare qualcosa per mia terra, Lecce”. Per informazioni e contatti con  la signora Yvonne Paiano si prega di inoltrare la richiesta alla seguente e-mail: [email protected] .

A sinistra la stilista Yvonne Paiano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *