Ventura a Le Iene: ‘É lo stesso sistema di 4 anni fa mascherato dalla vittoria agli Europei’ (VIDEO)
30 Marzo 2022 - 23:59
Ritrovata morta in Nevada la 18enne Naomi Irion: arrestato 41enne, era già stato condannato per omicidio
31 Marzo 2022 - 10:31
Ventura a Le Iene: ‘É lo stesso sistema di 4 anni fa mascherato dalla vittoria agli Europei’ (VIDEO)
30 Marzo 2022 - 23:59
Ritrovata morta in Nevada la 18enne Naomi Irion: arrestato 41enne, era già stato condannato per omicidio
31 Marzo 2022 - 10:31

Il 31 marzo si festeggia San Beniamino diacono e martire di origine persiana vissuto nel IV secolo. Dalle ricostruzioni storiche emerge che la sua cristiana missione nel diffondere la parola di Cristo lasciò il segno e spinse il re persiano Isdeberge, adoratore del fuoco e del sole, ad incarcerarlo.

L’ambasciatore dell’imperatore di Roma riuscì a far scarcerare il diacono inviso al re persiano

La sua figura, ormai amata e popolare, divenne centrale durante la trattativa di pace tra l’ambasciatore dell’imperatore romano, TPodosio, e Isdeberge con la richiesta di scarcerazione. Il re persiano accettò ma avanzò una controproposta: Beniamino doveva immediatamente cessare la sua opera di apostolato tra i persiani. “Non posso chiudere agli uomini le fonti della Grazia del mio Dio” – rispose il diacono menzionando la parabola evangelica del padrone che dà ai suoi servi i talenti d’oro e punisce quelli oziosi e timorosi che li nascondono per paura di perderli.

San Beniamino sfidò il re e continuò a diffondere la parola di Dio: il nuovo arresto e il supplizio

Alla fine l’ambasciatore romano riuscì a farlo rilasciare ma appena Beniamino tornò a svolgere la sua opera, istruendo e battezzando gli adoratori del fuoco, fu nuovamente arrestato e giustiziato con un crudele supplizio. Il corpo del diacono fu trapassato da spilloni. San Beniamino lo accettò e lo preferì coraggiosamente ai castighi riserbati a coloro che nascondono i talenti della verità.

Significato del nome. Beniamino è un nome maschile che deriva dall’ebraico Benjámin e significa ‘figlio della destra, prediletto’. Nella tradizione biblica egli è l’ultimo figlio di Giacobbe, colui che la moglie Rachele ha dato alla luce poco prima di morire. La donna gli dette il nome ‘figlio del mio dolore’ ma Giacobbe lo cambiò in Benjàmin appunto che oggi in italiano si usa anche come sostantivo per indicare una persona prediletta.

Buon onomastico Beniamino, video da inoltrare su WhatsApp e social

Auguri di buon onomastico. Oggi 31 marzo, in occasione della ricorrenza di San Beniamino in tanti cercheranno di sorprendere i propri cari, gli amici e i colleghi di lavoro con messaggi originali, significativi o divertenti per augurare buon onomastico Beniamino. Di seguito alcune video e gif da inoltrare su WhatsApp e sui social oggi 31 marzo per gli auguri di buon onomastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *