Gerzino Nyamsi alla Salernitana, dalla Francia sicuri: ‘Raggiunta l’intesa’
27 Gennaio 2024 - 4:11
Enrico Fadda
Incidente tragico ad Arzachena, auto si schianta e si ribalta: morto Enrico Fadda
27 Gennaio 2024 - 16:42
Gerzino Nyamsi alla Salernitana, dalla Francia sicuri: ‘Raggiunta l’intesa’
27 Gennaio 2024 - 4:11
Enrico Fadda
Incidente tragico ad Arzachena, auto si schianta e si ribalta: morto Enrico Fadda
27 Gennaio 2024 - 16:42

Il 27 gennaio si festeggia Sant’Elivira martire ma l’origine e le vicende della donna sono molto controverse. Va ricordato che la chiesa cattolica celebra anche Sant’Elvira, badessa di Ohren il 16 luglio, la beata Elvira Morgas Cantarero il 15 agosto e la beata Elvira della Natività di Nostra Signora Torrentallé Paraire il 19 agosto.

Le poche notizie relative alla martire sono riportate dagli “Acta Sanctorum” (“Atti dei Santi”), un libro antico della chiesa cattolica. Venerata nella chiesa i San Pedro de les Puelles a Barcellona, in Spagna, dove sul retro di una stampa viene raccontato che Elvira fu vittima del paganesimo e fu “sacrificata nella Germania austriaca”. Dalla corona simbolo della verginità si può dedurre che morì vergine. Dalla spada sulla mano sinistra si evince che la donna predicò con determinazione, sacrificio e dedizione la parole di Cristo. La donna, il segno X a forma di croce è un dettaglio significativo, morì crocifissa dopo aver subito il tormento del fuoco.

Significato del nome.  Si pensi derivi dall’ebraico Elbirah con il significato di “tempio di Dio” o dal nome spagnolo di origine germanica Elvira, derivato dall’antico Gelvira (gail “allegro” e wers “amica”).

Buon onomastico Elvira oggi 27 gennaio, immagini da inoltrare su WhatsApp

Auguri di buon onomastico. Oggi 27 gennaio, in occasione della ricorrenza di Sant’Elvira martire in tanti proveranno a sorprendere i propri cari, gli amici e i colleghi di lavoro con messaggi originali, significativi o divertenti per augurare buon onomastico Elvira. 

Di seguito alcune immagini, video e gif da inoltrare su WhatsApp e sui social oggi 27 gennaio per gli auguri di buon onomastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *