Candreva alla Salernitana, la svolta dopo la telefonata di Iervolino
11 Agosto 2022 - 15:37
Roma, scavavano per fare un colpo: uomo salvato dopo essere rimasto incastrato per 9 ore all’Aurelio
11 Agosto 2022 - 20:51
Candreva alla Salernitana, la svolta dopo la telefonata di Iervolino
11 Agosto 2022 - 15:37
Roma, scavavano per fare un colpo: uomo salvato dopo essere rimasto incastrato per 9 ore all’Aurelio
11 Agosto 2022 - 20:51

L’11 agosto si festeggia Santa Susanna da Roma, parente dell’imperatore Diocleziano e di Papa Caio. Poco si conosce della vita della martire che secondo quanto riferito dalla tradizione fu uccisa perché, fervente cristiano, rifiutò di rompere il voto di castità per unirsi in matrimonio a Massimiliano Galerio, figlio adottivo del persecutore dei cristiani.

Il martirio di Santa Susanna da Roma

Fu uccisa l’11 agosto del 294 nella stessa casa della martire con Papa Caio che ne iniziò la commemorazione liturgica dichiarando la casa della martire titolo stazionario. Successivamente Susanna fu trasportata nella catacombe di Santa Felicita da Serena, moglie dell’Imperatore di fede cristiana, che conservò il suo sangue come una reliquia avviando i fedeli alla devozione per la martire.

Dal 595 a Roma vi è una chiesa a lei dedicata ed è patrona e protettrice di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, nella diocesi di Oria, dove il culto ha radici profonde e secolari. Tra i suoi attributi la palma del martirio e la corona della verginità.

Significato del nome. Susanna significa “giglio”, simbolo di purezza per eccellenza, riprendendo il suo antico significato ebraico. Nella Bibbia Susanna è una donna casta ed innocente accusata ingiustamente di adulterio che venne, però, perdonata dal profeta Daniele. Il 19 gennaio si festeggia anche Santa Susanna da Salerno.

Buon onomastico Susanna 11 agosto: immagini da inoltrare su WhatsApp

Oggi 11 agosto  in occasione della ricorrenza di Santa Susanna da Roma in tanti cercheranno di sorprendere i propri cari, gli amici e i colleghi di lavoro con messaggi originali, significativi o divertenti per augurare buon onomastico Priscilla.

Di seguito riportiamo alcune gif, immagini e frasi originali di auguri di buon onomastico da inviare oggi 11 agosto su WhatsApp a tutti coloro che sono stati battezzati con il nome di Susanna.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *