morte California studenti
Follia in California: sedicenne uccide due studenti al Liceo nel giorno del compleanno
15 Novembre 2019 - 6:09
veronica burchielli
Uomini e Donne oggi, Alessandro sceglie Veronica ma incassa il no, la De Filippi la promuove tronista (VIDEO)
15 Novembre 2019 - 16:16
morte California studenti
Follia in California: sedicenne uccide due studenti al Liceo nel giorno del compleanno
15 Novembre 2019 - 6:09
veronica burchielli
Uomini e Donne oggi, Alessandro sceglie Veronica ma incassa il no, la De Filippi la promuove tronista (VIDEO)
15 Novembre 2019 - 16:16

Si inaugura oggi alle 17:00 a Salerno l’edizione 2019 di Luci d’artista. ‘Fiori, neve e stelle è il tema scelto per la nuova stagione di un evento che ormai è entrato a far parte delle tradizioni del capoluogo di provincia campano. Lo start avverrà dalla Villa Comunale alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. Presente anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca: “Ci aspettiamo due milioni di visitatori. Dobbiamo essere all’altezza della situazione anche perché grazie all’evento ci sono attività che vivono per tutto l’anno. Quest’anno abbiamo luci d’artista eleganti e particolarmente belle.

‘In arrivo 2 milioni di visitatori, ci sono attività che vivono tutto l’anno grazie all’evento’

Questo sarà l’ultimo Natale che celebriamo a Piazza Amendola, l’anno prossimo saremo a Piazza della Libertà. L’anno prossimo avremmo il doppio dei posti auto per le auto: saremo la Montecarlo del sud”.

Date e orari. Da oggi, 15 novembre, fino al 19 gennaio sarà possibile ammirare lo spettacolo delle opere luminose installate nei quartieri della city. Da Mercatello a al Centro passando per Pastena, via Baratta, via dei Principati, Corso Vittorio Emanuele fino ad arrivare in via Roma ed alla Villa Comunale. Le luci saranno accese dalle 17 alle 2 di notte. Dal 7 dicembre, con spettacolo dalle 16:30, sarà inaugurato anche il maxi albero di Natale – circa 30 metri- in Piazza Portanova.

Le opere luminose

La Villa Comunale ospiterà lo Zoo con l’elefante gigante realizzato con 35mila led che rappresenterà senz’altro l’opera di maggiore attrattiva per grandi e piccini. In giro per la ‘foresta incantata’ sarà possibile incrociare qualsiasi specie animale in un fantasiosa ricostruzione che vuol richiamare l’equilibrio della natura attraverso la serena convivenza tra uomo ed ogni creatura vivente.

Piazza S. Agostino. Nel segno delle incantevoli bellezze della Costiera Amalfitana il tema che caratterizzerà quest’angolo di centro storico a pochi passi dallo spettacolare lungomare della città di San Matteo.

Piazza Flavio Gioia. Dal tempio di Nettuno ad un albero maestoso che dominerà la scena. I suoi rami si estenderanno per tutta l’area della Piazza creando l’effetto di una foresta dorata laddove in passato si svolgeva un’intensa attività di commercio con lo storico mercato del pesce.

Lungomare e Santa Teresa. Sugli scogli e sull’area della rinnovata spiaggia troveranno posto i… pinguini. A S. Teresa si potrà ammirare anche ‘Moonlight’, l’opera realizzata da Luca Pannoli.

Corso Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele tra alberi di nevi e cascate di luce.

Via Trento e via Posidonia saranno illuminate dalle cose del Mondo di Ugo Nespolo. In via Santa Margherita e via Amendola ecco Cyrcus di Luca Pannoli.  Eduardo Giannattasio ha realizzato le opere luminose che s’ispirano al racconto evangelico: La Natività sulla Chiesa di San Pietro in Camerellis; l’Annunciazione sulla Chiesa del Sacro Cuore. Il mito di Nello Ferrigno impreziosisce via Pietro del Pezzo.

Gli altri quartieri. Strade e piazze di Salerno saranno, inoltre, puntellate da onde marine e fiori tropicali, costellazioni e pianeti, giocolieri ed orsetti volanti, sculture di luce e renne.

Eventi collaterali

Numerose gli eventi collegati a Luci d’artista 2019. Dall’esposizione del complesso Monumentale dell’Addolorata (mostra di Van Gogh) allo spettacolo del Giardino della Minerva. Anche quest’anno sarà presente la gigantesca ruota panoramica da sessanta metri sul lumgomare cittadino (sottopiazza della Concordia). Ricco e di assoluto prestigio il cartellone del Teatro Verdi in occasione delle festività natalizie.

Diretta inaugurazione. Notizie Audaci seguirà con aggiornamenti dalle 17 l’inaugurazione di Luci d’Artista 2019. Da rilevare che la pagina Facebook Solo per chi ama Salerno ha pubblicato una clip con un’anteprima delle opere luminose che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=541826319990558&id=1809783782659568
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *