Zanolini Covid
Caserta, l’istruttore di nuoto Fabio Zanolini muore a 48 anni di Covid 19: l’ultimo saluto alla chiesa del Buon Pastore di Gesù
11 Giugno 2021
Cosenza, Alessia Reda muore a 24 anni: si è sentita male dopo aver ricevuto il vaccino Moderna
11 Giugno 2021

Alfredino Rampi, la stoccata di Badaloni a Fede 40 anni dopo: ‘La diretta del TG1 da Vermicino non era necessaria, c’era già Rai 2’

Alfredino Rampi mamma

Alfredino Rampi

“La diretta del TG1 da Vermicino non era necessaria visto che se ne stava occupando già il TG2″ – così Piero Badaloni che condusse il telegiornale per il primo canale della Rai sulle drammatiche operazioni di salvataggio di Alfredino Rampi, deceduto alle 5 del mattino del 13 giugno 1981.

La decisione fu assunta dal direttore dell’epoca del TG1, Emilio Fede. “Fu lui a volere quella diretta. Lo dico visto che qualcuno si è scandalizzato. Non ero nella sua testa ma ritenne opportuno farlo” – ha dichiarato il giornalista nel corso dello speciale che RaiNews 24 ha dedicato ad Alfredino Rampi a 40 anni dalla scomparsa.

Badaloni ospite dello speciale di RaiNews: ‘Il direttore del TG1 decise così nonostante la diretta su Rai 2’

Una vicenda che ha segnato una svolta per la televisione che successivamente ha dato sempre più spazio alla ‘tv del dolore’. “Quando qualcuno decise di mandare in onda il dialogo tra la mamma e Alfredino che si trovava giù nel pozzo… in quel momento si superò una misura che non doveva essere superata” – aveva riferito nei giorni scorsi Badaloni. Gli ascolti di quelle drammatiche ore raggiunsero un picco di ascolti di 27 milioni di telespettatori. “Volevamo interrompere la diretta ma arrivarono tantissime telefonate”.

Emilio Fede, che era stato da poco nominato direttore del TG1, ha precisato all’Adnkronos che la diretta fu realizzata: “per raccontare le lacrime, le preghiere, il desiderio di salvare la vita; far capire la speranza, il dovere e quindi la gioia di salvare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *