Talita Do Valle, la modella uccisa nell’attacco russo a Kharkiv: combatteva per l’Ucraina
8 Luglio 2022 - 0:35
Uccise il vicino di casa a Treviglio: ‘Silvana Erzembergher incompatibile con il carcere’
8 Luglio 2022 - 15:03
Talita Do Valle, la modella uccisa nell’attacco russo a Kharkiv: combatteva per l’Ucraina
8 Luglio 2022 - 0:35
Uccise il vicino di casa a Treviglio: ‘Silvana Erzembergher incompatibile con il carcere’
8 Luglio 2022 - 15:03

Attentato Shinzo Abe, ucciso l’ex premier giapponese a Nara: ‘Insoddisfatto dell’operato’ (VIDEO)

L’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è morto in ospedale dopo essere stato raggiunto da due colpi di arma da fuoco durante un evento elettorale. Il 67enne è stato raggiunto da due colpi di arma da fuoco mentre teneva un discorso a Nara venerdì 8 luglio, nel meridione del Giappone.

Il 67enne Shinzo Abe è stato ucciso durante un evento elettorale a Nara

L’uomo armato, un 41enne, è stato raggiunto e bloccato dalla polizia locale che ha successivamente effettuato una perquisizione nell’abitazione del killer dove sono stati rinvenuti esplosivi. “Un atto barbaro, non può essere tollerato” – ha riferito il primo ministro Fumio Kishida dopo l’attacco a Shinzo Abe. “Questo attacco è un atto di brutalità avvenuto durante le elezioni che rappresentano il fondamento stesso della nostra democrazia”.

Durante una conferenza stampa al Nara Medical University Hospital, i medici hanno affermato che il signor Abe aveva riportato due ferite da proiettile al collo, a circa 5 cm (1 pollice) di distanza e aveva anche subito danni al cuore. L’ex primo ministro giapponese era cosciente e reattivo nei minuti successivi all’attacco, ma in seguito le condizioni del 67enne sono peggiorate.

L’ex premier è stato raggiunto da due proiettili al collo, la corsa disperata in ospedale

I medici hanno detto che non sono stati rilevati segni vitali quando l’ex primo ministro è stato trasferito per le cure in ospedale dove ha ricevuto una trasfusione di sangue ma per lui non c’è stato nulla da fare.

Testimoni oculari hanno detto di aver visto un uomo estrarre una grossa pistola e sparare due volte alle spalle di Shinzo Abe durante il comizio elettorale. Gli agenti di sicurezza hanno arrestato l’aggressore che non ha opposto resistenza. Sequestrata la pistola con la quale ha ucciso l’ex premier.

Arrestato un ex dipendente della Forza di autodifesa marittima giapponese

L’attentatore si chiama Tetsuya Yamagami, un 41enne residente a Nara. Secondo i media locali si ritiene che sia un ex membro della Forza di autodifesa marittima giapponese, l’equivalente giapponese della marina militare. 

L’uomo ha lasciato il servizio nel 2005 e, stando ad una prima ricostruzione, ha riferito ai poliziotti che mirava ad uccidere l’ex primo ministro Abe in quanto non era soddisfatto del suo operato pur non provando rancore contro le sue convinzioni. politiche.

Shinzo Abe esamine a terra dopo essere stato raggiunto da due colpi d’arma da fuoco
Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *