Salerno, Claudio Tortora e Giovanni Caputo in tour… Emozionando dal 10 novembre
6 Novembre 2023 - 20:17
Grande Fratello, Garibaldi a rischio per un macabro video su Beatrice Luzzi condiviso dallo zio
6 Novembre 2023 - 21:36
Salerno, Claudio Tortora e Giovanni Caputo in tour… Emozionando dal 10 novembre
6 Novembre 2023 - 20:17
Grande Fratello, Garibaldi a rischio per un macabro video su Beatrice Luzzi condiviso dallo zio
6 Novembre 2023 - 21:36

Aurora boreale in Italia, per la Nasa è la foto del giorno

Il rosso dell’aurora boreale accanto alla Via Lattea, sullo sfondo delle Alpi: è spettacolare il cielo immortalato dall’astrofotografa Giorgia Hofer e selezionato dalla Nasa come Apod, ossia come foto del giornoHofer, di Vigo di Cadore (Belluno), è anche la prima astrofotografa a catturare con il suo obiettivo un fenomeno simile nel suo Paese. 

Aurora Boreale, lo spettacolare fenomeno immortalato dall’astrofotografa Giorgia Hofer: è la foto del giorno per la Nasa

“Il Sole insolitamente attivo ha prodotto un’esplosione superficiale, pochi giorni fa, che ha emesso un’esplosione di elettroni, protoni e nuclei carichi più massicci. Questa espulsione di massa coronale (Cme) ha innescato aurore che sulla Terra che raramente nell’ emisfero settentrionale vengono segnalate in località che si trovano molto a Sud” – si legge nel testo che accompagna la foto sul sito della Nasa

Acqua sulla Luna: l’annuncio della Nasa, l’osservatorio Sofia ha rilevato le molecole di H2O

L’immagine dell’astrofotografa riprende in primo piano la città di Comelico Superiore nelle Alpi italiane, sormontata dalla fascia centrale della Via Lattea; sulla destra l’aurora colora il cielo di un rosso brillante. Si tratta di una composizione di immagini in primo piano e sullo sfondo scattate consecutivamente con la stessa fotocamera e dalla stessa posizione.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *