zohra shah
Pakistan, costretta a lavorare a 8 anni e uccisa per aver liberato dei pappagalli: la tragica storia di Zohra Shah
9 Giugno 2020
Martina Rossi
Morte Martina Rossi: assolti in appello i due imputati, la rabbia del padre: ‘Non c’è più niente’
9 Giugno 2020

Si scrive plexiglass o plexiglas? Tra Salvini e Azzolina ecco chi ha ragione

Botta e risposta tra il leader della Lega, Matteo Salvini, e il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Pomo della discordia la questione dei “pannelli in plexiglass” a scuola che si è trasformato in dibattito linguistico via Twitter. Spostando in un certo qualnsenso la quaestio da questioni di organizzativo strutturali alla didattica per restare tema.

Azzolina replica a Salvini su Twitter: ‘Non sai neanche come si scrive plexiglass’

Lucia Azzolina ha messo dietro la lavagna Salvini per scritto plexiglass con una sola ‘s’. “Non hai letto il decreto (non è una novità), fai propaganda sulla sicurezza (non ci sarà nessuna gabbia di plexiglass). E non sai neanche come si scrive “plexiglass”. Essere bocciata da te è una promozione. Basta fake news, con la salute dei bambini non si scherza”.

Plexiglass o plexiglas?

In realtà plexiglass si può scrivere anche plexiglas. Entrambi i termini sono denominazioni commerciali del polimetilmetacrilato (PMMA o metacrilato).

Tra l’altro la Treccani on line fa riferimento a “plèxiglas (o plexiglàs)” e precisa che si tratta di un “Nome commerciale (più propriam. marchio registrato) di una resina termoindurente (metacrilato di metile), infrangibile, trasparente, più leggera del vetro, in luogo del quale viene adoperata per molti usi”.

In ogni caso va bene sia la versione salviniana che quella del Ministro dell’Istruzione. Basterà per passare l’esame di maturità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *