‘L’ho aiutato ad attraversare la strada’
Momenti di angoscia a Ventimiglia, nella frazione di Latte, dove dalla serata di venerdì 11 luglio sono in corso le ricerche di un bambino di cinque anni, Alain Barnard Ganao. Il piccolo, nato a Torino da genitori di origine straniera, si trovava in vacanza con la famiglia presso il campeggio Por La Mar, quando ha fatto perdere le proprie tracce. L’allarme è scattato intorno alle 19:30 e da allora sono impegnate nelle ricerche decine di unità.
Come è scomparso il piccolo Alain di 5 anni
Secondo le prime ricostruzioni, Alain si sarebbe allontanato dal campeggio mentre i genitori erano intenti a montare la tenda. Le telecamere di sorveglianza lo hanno ripreso alle 19.10 mentre usciva dall’area del camping. Poco dopo, un passante lo avrebbe aiutato ad attraversare la strada, pensando che il bambino stesse semplicemente raggiungendo i genitori.
Al momento della scomparsa indossava una maglietta bianca e pantaloncini verdi. Le immagini delle telecamere e le testimonianze raccolte hanno confermato che il piccolo si è allontanato da solo.
Le ricerche: chi sta partecipando
Immediato l’intervento di polizia, carabinieri e vigili del fuoco, affiancati da decine di volontari, cittadini e membri della protezione civile. Sul posto sono stati impiegati droni, unità cinofile e squadre specializzate nel soccorso e nella ricerca.
Le forze dell’ordine stanno setacciando l’intera zona, comprese le aree boschive e il vicino supermercato verso il quale il bambino si sarebbe diretto. Si sta verificando anche se possa essersi nascosto per la paura o sia stato accidentalmente allontanato.
La mobilitazione sui social
Sui social è partito un appello che si sta rapidamente diffondendo: centinaia di utenti stanno condividendo la foto e la descrizione del piccolo nella speranza che qualcuno possa fornire informazioni utili. Si cercano anche nuovi volontari per proseguire le ricerche durante la notte.
L’intera comunità di Ventimiglia e delle zone limitrofe si è mobilitata in queste ore difficili. La speranza è che si tratti solo di un allontanamento accidentale e che il bambino venga ritrovato sano e salvo al più presto.
Le ipotesi degli inquirenti
Al momento non si esclude alcuna pista. Le autorità stanno vagliando ogni possibile scenario: da un semplice allontanamento al rischio di un rapimento. La speranza, condivisa da tutti, è che il piccolo si sia solo nascosto e venga ritrovato nelle prossime ore.
Nel frattempo, le ricerche proseguono a oltranza, anche con l’uso di tecnologie avanzate e con l’impiego di personale specializzato in operazioni complesse.
Ore di ansia e speranza per la famiglia del piccolo Alain, in attesa di una notizia che restituisca serenità dopo un pomeriggio iniziato come una normale vacanza estiva e trasformato in incubo.