Luigi Giallonardi e Bennardo Pagano morti a Linate, lo scatto col vestito horror prima dell’incidente
1 Novembre 2023 - 20:10
commemorazione defunti
Immagini della commemorazione dei defunti e preghiere per i cari scomparsi oggi 2 novembre
1 Novembre 2023 - 21:55
Luigi Giallonardi e Bennardo Pagano morti a Linate, lo scatto col vestito horror prima dell’incidente
1 Novembre 2023 - 20:10
commemorazione defunti
Immagini della commemorazione dei defunti e preghiere per i cari scomparsi oggi 2 novembre
1 Novembre 2023 - 21:55

Ariano Irpino, coppia si sente male dopo la pizza: muore Gerardina Corsano, ipotesi intossicazione da botulino

Una pizza al sabato sera potrebbe essere stata fatale alla 46enne Gerardina Corsano, deceduta ad Ariano Irpino per una sospetta intossicazione alimentare da botulino. Il marito, il 52enne Angelo Meninno, è ricoverato al Cotugno di Napoli in gravi condizioni.

Gerardina Corsano e Angelo Meninno hanno iniziato a sentirsi male dopo aver mangiato una pizza

Saranno i campioni biologici prelevati sulla donna a fornire le prime indicazioni a inquirenti e investigatori e a cercare di far luce sulle cause che hanno provocato il decesso e ridotto in fin di vita il coniuge. La coppia aveva cenato sabato 28 ottobre in una pizzeria ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Il 52enne, imprenditore agricolo, è ora ricoverato all’ospedale Cotugno di Napoli dove verranno prelevati i reperti che saranno inviati ai laboratori dell’Istituto superiore della sanità per essere analizzati.

Mandragora scambiata per spinaci, 10 intossicati nel napoletano: grave 44enne

Gli esami, prima dell’autopsia su Gerardina Corsano che il pm della Procura di Benevento, Marilia Capitanio potrebbero cominciare a chiarire alcuni elementi di fondo della tragedia. La pizzeria di Ariano Irpino in cui la coppia consumò la cena è stata posta sotto sequestro. Gerardina e suo marito cominciarono ad avvertire malesseri subito dopo il ritorno a casa in contrada Fiumarelle, al confine tra i comuni di Ariano Irpino e Flumeri.

La 46enne è stata costretta a lasciare il battesimo dov’era la madrina, due volte al pronto soccorso prima della morte

La 46enne è stata costretta anche a lasciare un battesimo dove era la madrina. Per ben due volte, nella giornata di domenica e in quella di lunedì, la coppia a causa dei dolori che avvertiva si era recata al pronto soccorso dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino.

Dopo essere stati visitati, vennero dimessi. “Non è semplice individuare l’intossicazione da botulino, soprattutto se il paziente non presenta le classiche manifestazioni neurologiche. Se il clostridium o la tossina non vengono isolati in laboratorio non si può dire con certezza che si tratti di botulino” – ha spiegato Antonio Limone, direttore dell’Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno.

Angelo Meninno e Gerardina Corsano

Ipotesi intossicazione da botulino, la testimonianza di una nipote: ‘Strano odore dopo aver condito la pizza’

Una nipote della coppia avrebbe riferito che durante la cena Angelo Meninno aveva condito la pizza con dell’olio al peperoncino, avvertendo uno strano odore e invitando la moglie ad assaggiare un pezzo. Senza far riferimento a queste dichiarazioni, Limone precisa che “gli alimenti contaminati dal botulino non presentano odore, colore e sapore particolari”.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

1 Comment

  1. Pasquale ha detto:

    …il “giornalista” esempio di stile borgataro: gambe accavallate davanti al Papa come al bar. Qualcuno che non c’è più direbbe: “..che figura di mm..!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *