Ballando con le stelle, Luisella Costamagna stringe i denti e balla da infortunata con imprevisto (FOTO)
29 Ottobre 2022 - 23:33
Flamengo, trionfo… Libertadores per la terza volta: il video della rete decisiva di Gabigol
30 Ottobre 2022 - 1:49
Ballando con le stelle, Luisella Costamagna stringe i denti e balla da infortunata con imprevisto (FOTO)
29 Ottobre 2022 - 23:33
Flamengo, trionfo… Libertadores per la terza volta: il video della rete decisiva di Gabigol
30 Ottobre 2022 - 1:49

Cambio ora ottobre 2022, quando si spostano le lancette e l’ipotesi dello stop

Quando torna l’ora solare? Nei giorni scorsi la Società Italiana di Medicina Ambientale aveva avanzato la richiesta di mantenere l’ora legale per tutto l’anno o, in alternativa, prorogarla fino al 30 novembre. “Se estesa a tutto l’anno (e tenuto conto dei rincari del gas) farebbe risparmiare fino a mezzo miliardo di euro”.

Cambio orario, la proposta della Società Italiana di Medicina Ambientale resta inascoltata

Una richiesta che è rimasta inascoltata con Roberto Cingolani, Ministro della transizione ecologica del governo uscente, che ha riferito che i vantaggi non sarebbero molti. “L’ora che si guadagna la sera si perde la mattina e con orari diversi all’interno dell’Europa, ci sarebbero problemi” – ha affermato pur non escludendo del tutto l’ipotesi. Di conseguenza, a meno di sviluppi in extremis, il cambio orario non sarà abolito o sospeso.

Viceversa chi sostiene l’abolizione del cambio orario ha evidenziato che i risvolti positivi sarebbero evidenti in quanto ci sarebbe un’ora di luce in più in una fase della giornata dove le attività sono a pieno regime e, di conseguenza, si consuma più energia.

L’ora solare torna in vigore domenica 30 ottobre

L’ora solare tornerà la notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre quando alle 2 di notte le lancette saranno spostate indietro di un’ora. Questo passaggio comporterà l’aumento di un’ora di luce la mattina ma inevitabilmente farà buio prima. L’ora legale tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo. Sarà l’ultima volta? Vedremo se con il Governo Meloni maturerà la svolta in tal senso.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *