sossio aruta e ursula bennaro
Uomini e Donne, l’ospitata divide il web: Sossio e Ursula replicano sui social
7 Gennaio 2021
Aurora Tropea
Uomini e Donne, Aurora Tropea su Ig dopo il nuovo scontro con Gianni Sperti: ‘Non sanno più come umiliarmi’
8 Gennaio 2021

Covid 19 Italia, 12 regioni in bilico tra zona rossa e arancione dall’11 gennaio

regioni colori

Da lunedì 11 gennaio torna la suddivisione a zone in Italia per contenere la diffusione del contagio da Covid 19. Nella giornata di oggi, 8 gennaio, il Ministro della Salute Speranza firmerà l’ordinanza attraverso la quale determinerà la colorazione delle regioni in base alle risultanze dell’indice di rischio dopo essersi confrontato con il Comitato Tecnico Scientifico. Secondo gli ultimi dati sono 12 le regioni in bilico tra la zona rossa e l’arancione.

RT superiore a 1: Calabria, Liguria e Veneto tra rosso e arancione

Nel dettaglio Calabria, Liguria e Veneto nell’ultimo monitoraggio avevano un RT che oscillava tra 1.09 e 1.07 e non è esclusa una collocazione in zona rossa in considerazione dei nuovi più rigidi criteri di valutazione. Viaggiano con un RT di poco superiore all’1 anche Lombardia, Puglia e Basilicata con la zona arancione che sembra inevitabile anche in questo caso. Molto vicine all’indice di rischio che fa scattare misure di contenimento più rigide anche Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche che sfioravano l’1 mentre la Sardegna ha fatto registrare un Rt allo 0,78% ma con dati incompleti.

Emilia Romagna, Friuli, Marche e Sardegna sul filo del rasoio: si decide oggi

Per queste ultime regioni saranno fatte ulteriori valutazioni nella giornata di oggi anche se non è da escludere che per motivi di sicurezza si decida di inserirle in zona arancione. La Campania dovrebbe restare in zona gialla salvo eventuali restrizioni determinate dal governatore Vincenzo De Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *