Sainz rompe il ghiaccio con la Ferrari, prima vittoria in Formula 1 a Silverstone: ‘Non dimenticherà mai’
3 Luglio 2022 - 19:19
Sparatoria a Copenaghen al centro commerciale: diversi morti, Harry Styles cancella concerto
3 Luglio 2022 - 23:53
Sainz rompe il ghiaccio con la Ferrari, prima vittoria in Formula 1 a Silverstone: ‘Non dimenticherà mai’
3 Luglio 2022 - 19:19
Sparatoria a Copenaghen al centro commerciale: diversi morti, Harry Styles cancella concerto
3 Luglio 2022 - 23:53

Crollo Marmolada, Messner: ‘A Punta Rocca il ghiaccio è quasi scomparso’, almeno 6 morti (VIDEO)

Almeno sei morti, nove feriti , di cui due gravi, e una dozzina dispersi è il bilancio provvisorio dovuto al distacco, dovuto al caldo, di una parte del ghiacciaio della Marmolada, sulle Dolomiti, al confine tra Trentino Alto Adige e Veneto. L’allarme è scattato intorno alle 13.45 di domenica 3 luglio, quando è stato contattato il  Numero unico per le emergenze.

Valanga sulla Marmolada: temperature record, cede seracco di ghiaccio a Punta Rocca

Il cedimento del seracco di ghiaccio sarebbe avvenuto nei pressi di Punta Rocca, lungo la via di salita per raggiungere la vetta . Una valanga ha travolto gli alpinisti che si stavano dirigendo verso la vetta, dove sabato 2 luglio è stato raggiunto il record di temperatura, con circa 10 gradi. Ma questa domenica il termometro è tornato a salire: la vetta della Marmolada ha registrato la temperatura più alta di questa stagione, 10,3 gradi, alle 14, subito dopo la frana.

Secondo alcune testimonianze, il ghiacciaio si è spaccato in due punti e la massa di neve, ghiaccio e rocce si è spostata in un fronte di trecento metri. “Ho sentito un forte rumore, tipico di una frana, poi ho visto una specie di valanga composta da neve e ghiaccio che scendeva a grande velocità; È così che mi sono accorto che stava succedendo qualcosa di grave” – ha detto il responsabile del Refugio Castiglioni, uno dei testimoni del distacco del ghiacciaio. 

“Ho scalato più volte la Punta Rocca, ma sono molti anni che non ci vado. Lì quasi tutto il ghiaccio è scomparso. Questi blocchi di ghiaccio certamente si staccano e cadono per gravità, ma la vera causa originale è il calore globale, che provoca lo scioglimento dei ghiacciai e rende più probabile la rottura di un seracco di ghiaccio” – ha sottolineato Reinhold Messner, il re degli alpinisti italiani.

Nove feriti gravi, numerosi dispersi: ricerche temporaneamente sospese, aperta inchiesta

Intorno alle 21:30 sono state sospese ricerche con il timore che sarà difficile trovare in vita alcuni dei dispersi. Il Centro operativo alla caserma dei vigili del fuoco di Canazei e del soccorso alpino resta attivo, anche nelle prossime ore, per raccogliere segnalazioni di mancati rientri alle abitazioni. Le ricerche riprenderanno all’alba.

La procura di Trento ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, che ipotizza il reato di disastro colposo per quanto accaduto sulla Marmolada domenica 3 luglio. Ad occuparsi delle indagini, con il procuratore Sandro Raimondi, è il pm Antonella Nazzaro. “È un disastro inimmaginabile, una carneficina” – ha riferito gli inquirenti.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *