Sara Cardin
Sara Cardin: il karate e la femminilità vanno di pari passo
6 Agosto 2021 - 2:54
Tortu
4X100 carati d’oro a Tokyo 2020, l’Italia gode a suon di meme con Chiellini in ‘soccorso’ dello juventino Tortu, gli inglesi piangono: ‘Agonia per 0,01 secondi’
6 Agosto 2021 - 18:56
Sara Cardin
Sara Cardin: il karate e la femminilità vanno di pari passo
6 Agosto 2021 - 2:54
Tortu
4X100 carati d’oro a Tokyo 2020, l’Italia gode a suon di meme con Chiellini in ‘soccorso’ dello juventino Tortu, gli inglesi piangono: ‘Agonia per 0,01 secondi’
6 Agosto 2021 - 18:56

Da venerdì 6 agosto 2021 è obbligatorio il Green pass sul territorio italiano per accedere a determinate attività. Può ottenere la certificazione verde chi ha ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, chi ha un test negativo al Covid 19 e chi è guarito dal virus. Per scaricare il Green Pass bisogna accedere alla seguente piattaforma del Ministero della Salute: https://www.dgc.gov.it/spa/public/home. In alternativa scaricando l’App Immuni o App IO.

Green pass dal 6 agosto: dove serve

Il green pass era richiesto in Italia per partecipare alle feste di matrimonio per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture e spostarsi in entrata e in uscita dalle regioni classificate in zona rossa o zona arancion”. Da oggi 6 agosto 2021 servirà, inoltre, per accedere ai seguenti servizi e attività:

  • servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso; (non serve per consumare il caffè al bancone del bar)
  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
  • attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • concorsi pubblici.

Chi è esentato dal Green Pass

Il green pass non è richiesto ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e a coloro che sono autorizzati a presentare l’esenzione vaccinale: finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate quelle rilasciate in formato cartaceo. 

Test Covid

Test Covid: tamponi rapidi in farmacia ad 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e a 15 euro per tutti gli altri italiani. È quanto stabilisce il protocollo d’intesa predisposto dal Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo d’intesa con il ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite.

Green Pass trasporti

Il Green Pass sarà dal 1° settembre obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. 

Green Pass treni regionali

Il green pass non sarà obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per i treni regionali

ALBERGHI. I clienti degli alberghi che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso nelle strutture non dovranno utilizzare il green pass. 

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *