Incrociatore russo colpito, Moskva affondato: ‘Evacuato equipaggio’
14 Aprile 2022
Anastasia
Buon onomastico Anastasia oggi 15 aprile, immagini di auguri da condividere sui social
15 Aprile 2022

Oggi 15 aprile 2022 si commemora la passione e la crocifissione di Cristo in un venerdì santo triste e doloroso per il mondo che prega e confida nella forza della fede e vive nella speranza della resurrezione. La Chiesa con la meditazione della passione dei Cristo e con l’adorazione della Croce commemora la sua origine dal fianco del Signore, che sulla croce intercede per la salvezza di tutto il mondo. In questo giorno non si celebra l’Eucaristia.

Il venerdì santo si può mangiare la carne?

Come nel Mercoledì delle ceneri, i fedeli dai 14 anni di età in su sono invitati all’astinenza dalla carne (sono ammessi uova e latticini), e quelli dai 18 ai 60 anni al digiuno ecclesiastico, che consiste nel consumare un solo pasto (pranzo o cena) durante la giornata (è ammessa, oltre a questo, una piccola refezione).

La Via Crucis è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Alcuni fanno risalire la storia di questa devozione alle visite di Maria, madre di Gesù, presso i luoghi della Passione a Gerusalemme, ma la maggior parte degli storici riconosce l’inizio della specifica devozione a Francesco d’Assisi o alla tradizione francescana. Sono 14 le stazioni della Via Crucis:

  1. Gesù è condannato a morte
  2. Gesù è caricato della croce
  3. Gesù cade per la prima volta
  4. Gesù incontra sua madre
  5. Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
  6. Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
  7. Gesù cade per la seconda volta
  8. Gesù consola le donne di Gerusalemme
  9. Gesù cade per la terza volta
  10. Gesù è spogliato delle vesti
  11. Gesù è inchiodato sulla croce
  12. Gesù muore in croce
  13. Gesù è deposto dalla croce
  14. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro

Buon venerdì santo, immagini da inviare via social

Oggi venerdì 15 aprile 2022 in tanti dedicheranno un pensiero ai propri congiunti ed agli amici. Di seguito alcune immagini per commemorare il venerdì santo da inviare via WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.