Dieci persone si sono sentite male dopo aver mangiato un insalata di tonno a FormiaDieci persone si sono sentite male dopo aver mangiato un insalata di tonno a Formia

La tranquilla giornata al mare trasformata in incubo

Doveva essere una giornata di vacanza in riva al mare, si è trasformata in un pomeriggio da dimenticare per dieci turisti napoletani. Sei donne e quattro uomini, tutti tra i 50 e i 60 anni, sono stati colpiti da intossicazione alimentare a Formia dopo aver consumato un pranzo a base di insalata di tonno in un ristorante di un lido.

Poco dopo le 16:30 del 19 agosto, una delle donne ha accusato forti dolori allo stomaco ed è svenuta, seguita nel giro di pochi minuti dagli altri nove commensali che avevano mangiato lo stesso piatto.


I soccorsi sul lungomare

La situazione è apparsa subito seria: sul posto sono arrivate ambulanze, pattuglie dei carabinieri e ispettori dell’Asl. Sei delle persone colpite sono state trasportate in ospedale con le autoambulanze, mentre le altre quattro si sono recate al pronto soccorso con mezzi propri.

Tutti i pazienti sono stati ricoverati all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia per accertamenti e cure. Le loro condizioni non sono gravi, ma saranno sottoposti ad analisi approfondite dai medici.


Indagini sul ristorante e sul cibo

Carabinieri e Asl hanno avviato immediatamente le indagini per chiarire le cause dell’intossicazione. In cucina sono stati prelevati diversi campioni degli alimenti serviti, in particolare quelli dell’insalata di tonno finita sotto accusa.

I militari del Nas sono stati già allertati per ulteriori verifiche sulla sicurezza alimentare e per capire se il problema sia legato alla qualità del pesce o a modalità di conservazione e preparazione non corrette.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *