oscar dell'eros
Galà degli AAE Awards, l’evento nel segno dell’audacia in diretta streaming dalle 21:30 di giovedì 16 dicembre
16 Dicembre 2021 - 16:47
Piera Maggio
Denise Pipitone, Piera Maggio: ‘Perché si ostacola la commissione d’inchiesta su mia figlia’
16 Dicembre 2021 - 22:44
oscar dell'eros
Galà degli AAE Awards, l’evento nel segno dell’audacia in diretta streaming dalle 21:30 di giovedì 16 dicembre
16 Dicembre 2021 - 16:47
Piera Maggio
Denise Pipitone, Piera Maggio: ‘Perché si ostacola la commissione d’inchiesta su mia figlia’
16 Dicembre 2021 - 22:44

Jacopo Compagnoni, il fratello di Deborah muore a 40 anni travolto da una valanga sulle ‘sue’ montagne

Quelle montagne le conosceva come le sue tasche ma il destino ha voluto che Jacopo Compagnoni, fratello della campionessa olimpica Deborah, si trovasse nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Una valanga l’ha travolto ed ucciso a 40 anni nella mattinata di giovedì 16 dicembre nel territorio di Valfurva.

La tragedia a circa 2850 metri mentre scendeva con un amico dal canale Nord del Monte Sobretta

Aveva deciso, come amava spesso fare, di trascorrere alcune ore ad Ortles, sulle splendide montagne della Valtellina, inforcando gli sci d’alpinismo. Jacopo Compagnoni stava scendendo con un amico dal canale Nord del Monte Sobretta, a circa 2.850 metri di quota, quando è avvenuto il distacco. La valanga aveva un fronte di un centinaio di metri e lo ha travolto. L’altro uomo, illeso, ha prestato i primi soccorsi e ha chiamato subito il 112. La centrale ha inviato sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza e ha allertato le squadre della Stazione di Valfurva della VII delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas e il Sagf.

Sul posto anche una Unità cinofila da valanga. Il fratello di Deborah Compagnoni è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Sondalo dov’è morto per i traumi subiti. Un altro velivolo ha riportato l’amico a valle. Minore dei tre fratelli Compagnoni, dopo Deborah e Yuri, Jacopo era un’esperta guida alpina. La famiglia Compagnoni è notissima, oltre che per le imprese di Deborah, per essere proprietaria e gestire l’albergo Baita Fiorita di Valfurva.

Chicco Cotelli: ‘Sulle orme del papà era diventato maestro di sci e guida alpina’

Appena si è diffusa la notizia della scomparsa di Jacopo Compagnoni in tanti l’hanno ricordato sui social manifestando il proprio cordoglio alla famiglia. “Aveva una grande passione per la montagna. Era molto conosciuto ed ha sempre fatto l’uomo di montagna. Guida alpina e maestro di sci seguendo le orme del padre ed era riuscito a portare anche la madre a scalare le montagne della Lombardia e soprattutto della sua zona” – ha riferito Chicco Cotelli. “Mi raccontava di aver fatto 30 volte la cima dell’Ortles in una stagione” – ha aggiunto Luciano Bertolina, presidente Cai Valfurva.

Bertolina: ‘Mi raccontava di aver fatto 30 volte la cima dell’Ortles in una stagione’, lascia moglie e due figli piccoli

“La Scuola Sci & Snowboard S. Caterina Valfurva è vicina a papà Giorgio, fratelli Yuri e Deborah per la tragica scomparsa del maestro e guida alpina Jacopo Compagnoni e partecipano al dolore di tutti i familiari coinvolti e della comunità di Valfurva.Il suo cuore ha smesso di battere, ma continuerà a vivere in coloro che amava e in tutti gli appassionati della montagna” – il post pubblicato sulla pagina Facebook della Scuola Sci & Snowboard S. Caterina Valfurva . Jacopo Compagnoni era sposato e padre di due figli di 2 e 4 anni.

Jacopo Compagnoni
Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *