dybala quarto tampone
Dybala positivo al quarto tampone? La fidanzata rompe il silenzio e fa chiarezza
30 Aprile 2020 - 4:12
wuhan
Coronavirus nell’aria, pubblicato studio realizzato a Wuhan su Nature: ‘Fluttua per 2 ore’
30 Aprile 2020 - 8:38
dybala quarto tampone
Dybala positivo al quarto tampone? La fidanzata rompe il silenzio e fa chiarezza
30 Aprile 2020 - 4:12
wuhan
Coronavirus nell’aria, pubblicato studio realizzato a Wuhan su Nature: ‘Fluttua per 2 ore’
30 Aprile 2020 - 8:38

La Calabria riapre oggi ristoranti e bar, i residenti frenano e criticano Jole Santelli: ‘Affrettato’

Il governatore della Calabria va oltre la fase 2 dell’emergenza coronavirus e riapre da oggi 30 aprile gran parte delle attività, compresi bar, ristoranti e pasticcerie, ma non incassa i consensi dei residenti. Quest’ultimi hanno manifestato il proprio disappunto con diversi commenti critici sulla pagina Facebook di Jole Santelli. “Assurdo che la Calabria passi direttamente alla fase 3” – ha commentato un utente su Twitter.

Calabresi contrari alla riapertura oggi 30 aprile: ‘Non si può passare dal tutto chiuso al tutto aperto’

Un bar di Reggio Calabria (il San Francesco) ha annunciato sulle pagine social che continuerà ad offrire il servizio a domicilio gratuito ma resterà chiuso al pubblico fino a nuove disposizione. “Riteniamo sconsiderate ed affrettate che prevedono la riapertura della Regione Calabria con il passaggio dal tutto chiuso al tutto aperto”. Dello stesso tenore numerosi commenti di residenti calabresi preoccupati per una possibile risalita dei contagi.

Alcuni esercenti non alzeranno la saracinesca: ‘Rispetteremo il Dpcm’

“Spero che i sindaci e soprattutto Conte blocchino questa decisione” – ha aggiunto un altro utente su Twitter con l’hashtag Calabria che ha conquistato la topic trend del social network con il logo dell’uccellino. Nelle ore successive è stato diffuso sul web un comunicato fake che annunciava il dietrofront di Jole Santelli che ha smentito la notizia con un post pubblicato su Facebook .

Il governatore della Calabria smentisce il dietrofront: ‘Fake news’

Tutto confermato quindi con l’esponente di Forza Italia che ha sottolineato che i calabresi meritano fiducia in quanto hanno dimostrato senso civico e rispetto delle regole.

Riaperti bar, pasticcerie, ristoranti ed agriturismo con servizio esclusivo all’aperto

Nello specifico il governatore ha firmato un’ordinanza con la quale dispone da oggi 30 aprile misure definite “uniche” sul territorio nazionale. Tra queste la riapertura di bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all’aperto nel rispetto delle misure minime anti contagio. Inoltre sono sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento di sport individuali.

Consentiti gli spostamenti verso altri comuni per lo svolgimento di sport individuale

L’ordinanza permette anche gli spostamenti per raggiungere le imbarcazioni di proprietà. Novità anche per i mercati con il via libera alla vendita di generi alimentari, inclusa la vendita ambulante anche fuori dal proprio comune, fermo restando il rispetto delle distanze interpersonali e l’uso delle mascherine e guanti.

Riaprono i mercati, via libera anche agli ambulanti

Analogamente è consentita l’attività di commercio al dettaglio, anche in forma ambulante di fiori, piante, semi e fertilizzanti. L’ordinanza che in pratica va oltre il Dpcm del 26 aprile firmato dal premier Conte ha sollevato un polverone con i cittadini calabresi che non hanno nascosto le proprie perplessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *