Caos negli ospedali della contea di Los Angeles per l’elevato numero di pazienti malati di Covid 19. La situazione è così esplosiva che i funzionari della contea hanno ordinato di non trasportare in ambumlanza i pazienti praticamente senza possibilità di sopravvivenza e di preservare le scorte di ossigeno supplementari somministrandolo solo a persone che ne hanno disperatamente bisogno.
Sebbene entrambe le direttive non si discostassero enormemente dagli standard di cura tipici, il nuovo diktat è arrivato in vista di un nuovo possibile aumento esponenziale dei ricoveri in seguito alle riunioni familiari per Natale e Capodanno.
Le direttive dell’Agenzia dei servizi medici di emergenza della contea arrivano mentre gli ospedali della contea di Los Angeles continuano a essere colpiti da nuovi pazienti affetti da coronavirus – più di 800 al giorno– oltre a pazienti con altre malattie come infarto, ictus e influenza stagionale. Quasi 8.000 pazienti con COVID-19 sono ricoverati in ospedale con 1.627 in unità di terapia intensiva oggi 5 gennaio.
Con gli ospedali sovraccarichi l’attesa per i pazienti in ambulanza va dalle sei alle otto ore. La scorsa settimana è capitato addirittura che in una giornata dal 70 al 90% degli ospedali della contea di Los Angeles sono stati chiusi alle ambulanze per trattamenti di supporto vitale avanzato. In diversi ospedali i funzionari della contea stavano lavorando questa settimana su come alleviare le lunghe attese erigendo tende di triage al di fuori delle strutture.