gatto
Cina, spende 1290 euro per un intervento di chirurgia estetica al gatto: ‘Era brutto’
28 Febbraio 2019
yuri rambaldi
Pomeriggio 5, Yuri Rambaldi ammette l’esibizione bollente in chat dopo aver fatto l’amore con l’ex
28 Febbraio 2019

Reddito di cittadinanza, l’Inps pubblica il modulo per fare domanda: requisiti e dettagli

Da ieri è disponibile sul sito dell’Inps il modulo per presentare la domanda per il Reddito di cittadinanza. Nel documento, scaricabile in versione pdf, sono indicati, nelle prime nove pagine, i requisiti per accedere alla prestazione. In particolare vengono evidenziati quali sono i requisiti economici per poter beneficiare del sussidio che come indicato nel testo sarà introdotto in via ufficiale, come da decreto legge N. 4 del 28 gennaio 2019, il Reddito di cittadinanza (Rdc) quale misura di contrasto alla povertà ed al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Viene precisato che il nucleo familiare deve possedere congiuntamente Isee in corso di validità inferiore ai 9.360 euro e un patrimonio immobiliare non superiore ai 30.000 euro senza considerare la casa di abitazione.

Viene precisato che nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario o avere la piena disponibilità di autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 6 mesi antecedenti la domanda di Reddito di cittadinanza.

Rdc, esclusi gli intestatari di veicoli immatricolati nei 6 mesi antecedenti alla domanda

Inoltre viene precisato che la domanda può essere presentata dal sesto giorno di ciascun mese fino alla fine dello stesso. Per quanto concerne i requisiti di cittadinanza per il richiedente la prestazione viene evidenziato che bisogna essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, cittadino di paesi terzi in possesso di soggiorno Ue di lungo periodo ovvero titolare di promozione internazionale, cittadino di paesi terzi titolare del permesso di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, e familiare di un cittadino italiano o residente nell’Unione Europea.

Inoltre è prevista la residenza in Italia per almeno 10 anni, gli ultimi due in maniera continuativa. Per accedere al modulo di richiesta del Reddito di cittadinanza cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.