Amici, Arisa delusa da Cricca: ‘Infantile e presuntuoso, mi hai ferito’ (VIDEO)
6 Febbraio 2023 - 18:58
GF Vip, Nikita bacia Luca Onestini ma ritrova l’ex in casa (VIDEO)
6 Febbraio 2023 - 21:16
Amici, Arisa delusa da Cricca: ‘Infantile e presuntuoso, mi hai ferito’ (VIDEO)
6 Febbraio 2023 - 18:58
GF Vip, Nikita bacia Luca Onestini ma ritrova l’ex in casa (VIDEO)
6 Febbraio 2023 - 21:16

Terremoto tra Turchia e Siria, catastrofe da oltre 2600 morti: il video del miracoloso salvataggio

Macerie, lacrime e ancora macerie, dolore e distruzione per l’immane catastrofe che si è abbattuta su Turchia e Siria. Città rase al suolo e famiglie distrutte dal terremoto di magnitudo 7.9 della notte tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio (intorno alle 2:30 ora italiana).

La scossa è stato seguita da altre violentissime scosse che hanno provocato nuovi crolli durante la mattinata con le persone in strada che si sono ritrovate a vivere nuovi momenti di terrore. Il drammatico bilancio al momento è di 2600 morti, 1651 in Turchia e 1000 in Siria.

Terremoto tra Turchia e Siria: ‘Il sisma di Kahramanmaras aveva la potenza di 130 bombe atomiche’

“Il terremoto che si è verificato a Kahramanmaras, nella Turchia del sud, aveva la potenza di 130 bombe atomiche” – ha affermato un esperto turco, l’ingegnere geofisico Övgün Ahmet Ercan, secondo quanto riporta il sito di Hurriyet. 200 le scosse registrate in poche ore con la potente ripetizione di magnitudo 7.5 registrata alle 11:24.

Mentre le scosse di assestamento continuavano, da Şanlıurfa sono arrivate buone notizie. Dopo il terremoto di magnitudo 7,7, il cui epicentro è stato nel distretto Pazarcık di Kahramanmaraş e ha colpito in totale 10 province , un bambino è stato estratto vivo dalle macerie di un edificio di 7 piani in via İpek Yolu a Şanlıurfa. Il castello di Gaziantep, patrimonio dell’Unesco, è stato sgretolato dal sisma.

Bambino estratto vivo da un edificio di 7 piani a Sanliurga: miracoloso salvataggio nella devastata Aleppo

Ad Aleppo, città siriana già messa a dura prova dalla guerra civile, sono crollati 40 palazzi. Anche qui alcuni bambini sono stati salvati miracolosamente. Ad aumentare i disagi e complicare i soccorsi le previsioni meteo. In diverse zone colpite dal sisma nevica ed il freddo è pungente. Nelle prossime ore sono previste forti piogge. “Ci sono continue scosse di assestamento, siamo tutti preoccupati e in balia degli eventi”.

Così Vincenzo Montella, allenatore italiano dal 2021 in forze alla squadra turca dell’Adana Demirspor Kulübü. Il Ministro degli Esteri Tajani ha riferito che non sono stati segnalati italiani tra le vittime del devastante terremoto che ha colpito la Turchia. Erdoğan ha proclamato lutto nazionale per 7 giorni: “Il più grande disastro dal 1939”.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *