Ancora vite innocenti stroncate dall’orrore della guerra in Ucraina. Almeno dieci persone sono morte in un attacco missilistico contro un condominio nella città di Odessa, nel sud del Paese venerdì 1° luglio. Il portavoce dell’amministrazione militare locale, Sergei Bratchuk, ha confermato la ferale notizia.
Distrutto un condominio di 9 piani, tra i feriti tre bambini
Il comando operativo sud dell’esercito ucraino ha affermato che l’attacco missilistico proveniva da “aerei strategici dal Mar Nero”. “Un condominio di nove piani è stato completamente distrutti mentre i soccorritori hanno già fornito assistenza medica a sette feriti tra cui tre bambini”. Odessa è da tempo al centro di un conflitto tra l’esercito russo e le forze di resistenza ucraine con la città che è stata devastata da attacchi missilistici.Â
Molte persone sono già fuggite dalla regione, ma le forze ucraine continuano ad opporre resistenza. L’attacco a Odessa è avvenuto pochi giorni dopo che 18 persone sono state uccise nel bombardamento al centro commerciale di Kremenchuk, nell’Ucraina centrale.
People trapped inside a collapsed apartment building near Odessa, Ukraine, after another terrorist attack by the russians. Video was shot less than hour ago, AFAIK these people are still trapped. pic.twitter.com/XunNtpXYmE
— D (@intodatascience) June 30, 2022
La disperazione dei civili intrappolati tra le macerie
Le autorità ucraine hanno incolpato la Russia per l’attacco con Vladimir Putin che ha negato qualsiasi responsabilità . Sui social sono state diffuse alcune immagini che mostrano la disperazione di una donna in cerca di aiuto intrappolata tra le macerie.
