Papa Francesco spiazza tutti: ‘Ho già firmato la lettera di dimissioni’
18 Dicembre 2022 - 14:54
Morto Lando Buzzanca, gli ultimi mesi di vita in un triste reality: il… Merlo maschio spiccò il volo negli anni ’70
18 Dicembre 2022 - 18:41
Papa Francesco spiazza tutti: ‘Ho già firmato la lettera di dimissioni’
18 Dicembre 2022 - 14:54
Morto Lando Buzzanca, gli ultimi mesi di vita in un triste reality: il… Merlo maschio spiccò il volo negli anni ’70
18 Dicembre 2022 - 18:41

Argentina-Francia 7-5 (dcr) diretta, la finalissima vista… dai tifosi: il video del rigore a Buenos Aires

Il countdown sta per finire, tra poche ore scopriremo se la Francia sarà ancora sul tetto del mondo o se Messi sarà riuscito a coronare il sogno del suo primo titolo mondiale con l’Argentina, il terzo per l’Albiceleste dopo il 1978 e il 1986 con Maradona trascinatore.

Argentina-Francia formazioni: sorpresa Di Maria, rientra Rabiot

Da Parigi a Buenos Aires l’attesa è spasmodica con tifosi radunati davanti ai maxischermi sognando di poter festeggiare l’impresa a suon di caroselli… Seguiremo live Argentina-Francia live con le reazioni dei sostenitori durante la sfida del Lusail Stadium di Doha dove, prima del match, si è celebrata la cerimonia di chiusura di Qatar 2022. L’evento visto dalla visuale dei tifosi in un susseguirsi di emozioni via social.

Il primo duello tra tifoserie è andato in scena davanti allo stadio a colpi di cori. Per quanto concerne le formazioni Scaloni lancia Di Maria dal primo minuto rispetto alla semifinale con la Croazia mentre Deschamps ritrova Rabiot, assente con il Marocco.

Argentina-Francia, primo squillo dell’Albiceleste

Prima dell’ingresso in campo i due protagonisti più attesi, Messi e Mbappé (compagni al Psg), si sono abbracciati. Dopo l’emozione degli inni nazionali è stata la Francia a dare il via alla finale della Coppa del Mondo 2022. In avvio di gara più intraprendente la formazione argentina che mette paura a Lloris con una conclusione di De Paul deviata da un difensore transalpino.

Argentina in vantaggio con Messi su rigore, i record della ‘pulce’

La svolta al 21 con l’ingenuo fallo da rigore di Dembelé su Di Maria che ha provocato il calcio di rigore per l’Argentina che è stato trasformato da Messi spiazzando Lloris con l’incontenibile esultanza della famiglia del calciatore presente in tribuna. Il fuoriclasse argentino ha segnato al minuto 23′, nello stesso istante in cui è diventato il calciatore con più minuti giocati nella storia del mondiale, primato che era detenuto da Paolo Maldini. Il 10 dell’Albiceleste ha superato anche Matthaus con 26 presenze in Coppa del Mondo.

Al 35′ raddoppia l’Argentina con un gran contropiede con assist di Messi per Di Maria che tramortisce Lloris per un meritato 2 a 0. Transalpini annichiliti e assenti sul rettangolo verde. Mbappe non pervenuto. Lacrime di gioia sugli spalti.

Argentina-Francia 2-0 primo tempo, nel finale doppio cambio per Les Bleus

Il primo tempo termina dopo 7′ minuti di recupero con l’Argentina in vantaggio per 2 a 0. Francia non pervenuta con Deschamps che ha operato un doppio cambio nel finale di tempo. Fuori un sorpreso Giroud e Dembelè, in campo Kolo Muani e Thuram.

Argentina-Francia, De Paul subito pericoloso in avvio di ripresa, standing ovation per Di Maria

La finale di Coppa del Mondo è ripartita come si era chiusa. L’Argentina si è resa subito pericolosa con Lloris che ha anticipato in extremis Alvarez. Subito dopo grande combinazione Di Maria – De Paul con conclusione di quest’ultimo parata senza affanni dal portiere transalpino.

Argentina ancora pericolosa al 13′ con Alvarez che trova la puntuale risposta dell’estremo difensore francese che poco dopo è uscito alla disperata su Mac Allister. Al 19′ standing ovation per Di Maria, richiamato in panchina da Scaloni per far posto ad Acuna.

Il primo squillo di Mbappè a metà secondo tempo

Il primo squillo di Mbappé è arrivato al 24′ della ripresa con una conclusione alta sopra la traversa. Subito dopo il ct transalpino ha sostituito Griezmann e Hernandez con Camavinga e Coman per tentare il tutto per tutto.

Mbappe si sveglia, la Francia pareggia in due minuti

A dieci minuti dalla fine l’episodio che riapre la partita con Kolo Muani falciato in area da Otamendi. Mbappe trasforma con freddezza nonostante il portiere avesse intuito. Un minuto dopo arriva il pareggio ancora con un guizzo del fuoriclasse francese che va anche in testa alla classifica dei marcatori. Macron esulta. Solo quattro calciatori prima del 10 della Francia erano andati a bersaglio in due finali dei mondiali.

Les Blues ad un passo dal ribaltone nel recupero, Messi risponde ma Lloris salva: si va ai supplementari

Francia vicinissima al gol del vantaggio nel corso degli otto minuti di recupero con Coman che ha fatto vedere i sorci verdi alla difesa argentina e Martinez che ha salvato in extremis. A due dalla fine grande conclusione di Messi con Lloris che alza la palla in angolo. Dopo nove minuti di recupero si va ai tempi supplementari.

Cambio per la Francia ad inizio primo tempo supplementare, doppia chance per Lautaro

Iniziati i supplementari con un cambio tra i francesi. In campo Fofana in luogo del centrocampista della Juventus Rabiot. Cambi anche per l’Argentina fuori De Paul e Alvarez per Paredes e Lautaro Martinez. Il toro dell’Inter va ad un passo del 3 a 2 con il salvataggio di Upemanecano. Subito dopo l’attaccante dell’Inter non è riuscito a gonfiare la porta da favorevole posizione.

Secondo tempo supplementare: Messi riporta in vantaggio l’Argentina, Mbappé firma il nuovo pari

In avvio di secondo tempo supplementare si rivede Messi con una conclusione contenuta da Lloris. Un minuto dopo l’Argentina torna in vantaggio con Messi che non contiene la gioia dopo che l’arbitro ha convalidato la rete (posizione di Martinez regolare). Varane va ko ed entra Konatè. Cambio anche per l’Argentina che manda in campo Pezzella per Mac Allister.

Nuova svolta al 116′ con un nuovo rigore per la Francia per un fallo di mano di Montiel e tripletta di Mbappè dagli undici metri. L’attaccante torna capocannoniere con 8 gol ed eguaglia l’inglese Hurst, l’unico a realizzare tre gol in una una finale mondiale. In previsione dei rigori entra Dybala per Tagliafico. Nel finale chance per Kolo Muani con paratissima del portiere dell’albiceleste e occasionissima per Lautaro sul ribaltone. Si va ai rigori…

La serie dei rigori: Martinez strega i francesi, Montiel manda in paradiso l’Albiceleste

  • Mbappe gol
  • Messi gol
  • Comam parato
  • Dybala gol
  • Tchouaméni fuori
  • Paredes gol
  • Muani gol
  • Montiel gol

Argentina campione del mondo, che tris per Messi

L’Argentina è per la terza volta campione del mondo. L’albiceleste torna a far festa dopo il Mundial 1986 vinto nel segno di Diego Maradona… E forse un po’ del Pibe de oro c’è anche in questo trionfo, arrivato due anni dopo la prematura scomparsa. C’è tanto di Lionel Messi che con 7 gol ha coronato il sogno di alzare la Coppa del Mondo dopo aver vinto la Copa America e l’oro olimpico a Pechino nel 2008. Onore a Mbappe, vincitore della classifica marcatori con 8 gol.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *