Il giovane talento del Mondiale Superbike Dean Berta ViƱales ĆØ morto all’etĆ  di 15 anni dopo un terribile incidente a Jerez sabato 25 settembre. Tutte le competizioni sono state annullate a seguito di un grave incidente nella gara di apertura del Campionato Mondiale FIM Supersport 300, durante la quale Vinales, cugino del vincitore della gara MotoGP Maverick Vinales, ĆØ stato dichiarato morto. Lo spagnolo era uno dei cinque piloti coinvolti in una collisione alla curva due all’inizio dell’11 giro insieme ad Alejandro Carrion, Daniel Mogeda, Harry Khouri e Yeray Ruiz.

L’incidente mortale all’undicesimo giro della gara di Jerez

L’incidente ĆØ stato immediatamente segnalato dai commissari sportivi, con il pilota Kawasaki Jeffrey Buis dichiarato vincitore in base ai risultati dell’ultimo giro completato. Due ore dopo l’incidente, il World Superbike (WorldSBK) ha poi annunciato in un comunicato che la giovane stella era morta: “Il pilota ha riportato gravi lesioni alla testa e al torace. Nonostante i migliori sforzi del personale medico del circuito, il Medical Center ha annunciato che Berta Vinales ĆØ tristemente deceduto per le ferite riportate”. Il WorldSBK ha reso un emozionante tributo. “Siamo profondamente rattristati di segnalare la perdita del preside Berta ViƱales” – hanno twittato. “La famiglia del World SBK manda amore alla sua famiglia, ai suoi cari e al suo team. La tua personalitĆ , il tuo entusiasmo e il tuo impegno ci mancheranno moltissimo. Mancherai a tutto il mondo delle corse motociclistiche”.

Fatali le lesioni riportate dal pilota alla testa ed al torace

Vinales ĆØ stato impressionante nella sua prima stagione nel WorldSSP300 su una Yamaha quest’anno, guidando per la Vinales Racing a conduzione familiare. Il team ĆØ stato fondato dal padre di Maverick, Angel, all’inizio del 2021 con l’obiettivo di fornire opportunitĆ  ai giovani piloti spagnoli nel motorsport. Il quindicenne ha ottenuto un quarto posto nella seconda gara a Magny-Cours, in Francia, il mese scorso e si era qualificato decimo in griglia per le gare WSBK di questo fine settimana nel suo paese d’origine.

Di Redazione

Produzione giornalistica, approfondimenti, esclusive e lanci di agenzia a cura della Redazione Centrale di Notizie Audaci. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Salerno, N. 373 del 17/01/2019, inclusa nel feed ufficiale di Google News e diretta dal Direttore Responsabile Giuseppe D’Alto, giornalista professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *