Armenia, notte di bombardamenti: ‘Tre regioni al confine colpite dall’Azerbaigian’
13 Settembre 2022 - 4:18
Massimo Mauro senza freni sul Var: ‘Introdotto per punire la Juventus’ (VIDEO)
13 Settembre 2022 - 6:35
Armenia, notte di bombardamenti: ‘Tre regioni al confine colpite dall’Azerbaigian’
13 Settembre 2022 - 4:18
Massimo Mauro senza freni sul Var: ‘Introdotto per punire la Juventus’ (VIDEO)
13 Settembre 2022 - 6:35

Ecuador rischia l’esclusione da Qatar 2022: un audio inguaia Byron Castillo, la possibile ripescata

Secondo il DailyMail l’Ecuador rischia di essere espulso dalla Coppa del Mondo. A differenza del procedimento discusso nei mesi scorsi Sportsmail avrebbe ottenuto un importante documento che attesterebbe la posizione irregolare di Byron Castillo.

Un documento audio attesterebbe che Castillo è nato in Colombia

In particolare ci sarebbe un audio risalente a quattro anni in cui il difensore del Leon Afferma di essere nato nel 1995 e non nel 1998 come riportato sul suo certificato di nascita ecuadoriano e soprattutto che sarebbe nato a Tumaco, in Colombia. La prova sarà valutata dalla Commissione d’Appello della Fifa che potrebbe stravolgere la classifica del girone sudamericano del mondiale quando mancano due mesi al calcio d’inizio. L’Ecuador affronterà nella partita inaugurale i padroni di casa del Qatar il 20 novembre 2022.

Il certificato di nascita che attesterebbe che Castillo è nato in Colombia

La Fifa potrebbe percorrere tre strade nel caso fosse rivelata la grave irregolarità dell’Ecuador. La classifica potrebbe essere ridisegnata con la Tricolor che perderebbe a tavolino le partite in cui è stato impiegato Byron Castillo. In questo caso il Cile scalerebbe al quarto posto e prendere il posto dell’Ecuador nella fase finale della Coppa del Mondo.

Cile e Perù sperano nel ripescaggio

Il massimo organo calcistico potrebbe decidere per l’esclusione e il conseguente declassamento all’ultimo posto. In questo caso sarebbe il Perù, che ha perso lo spareggio con l’Australia, a qualificarsi per Qatar 2022. Non è da escludere che la Fifa decida per un provvedimento più soft sanzionando l’Ecuador con una pesante multa e la squalifica di Castillo.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *