michel platini
Assegnazione mondiali 2022 al Qatar: Michel Platini in stato di fermo
18 Giugno 2019 - 11:12
Centenario Salernitana, il Capodanno granata: ‘Il gemellaggio con Bari non finirà mai’
18 Giugno 2019 - 23:54
michel platini
Assegnazione mondiali 2022 al Qatar: Michel Platini in stato di fermo
18 Giugno 2019 - 11:12
Centenario Salernitana, il Capodanno granata: ‘Il gemellaggio con Bari non finirà mai’
18 Giugno 2019 - 23:54

Sconfitta indolore a Valenciennes per l’Italia al mondiale di Francia. Le azzurre cedono soltanto su un discusso calcio di rigore al Brasile e chiudono al primo posto in classifica. Un risultato eccezione ed impensabile alla vigilia del mondiale dove il traguardo massimo sembrava centrare il pass per gli ottavi come migliore terza. Invece Bonansea e compagni non solo hanno giocato alla pari con squadre di grande valore come Australia e Brasile ma hanno dimostrato di avere qualcosa in più e di poter a posizione d’elite del calcio mondiale. Soprattutto nel primo l’Italia ha avuto un paio di occasioni con Girelli, Galli e Cernoia per sbloccare il risultato mentre Giuliani è stata strepitosa su un colpo di tacco di Cristiane. Nella ripresa l’episodio decisivo con l’arbitro che ha concesso un discutibile rigore per un fallo di Linari su Debinha parso ai più inesistente.

Italia-Brasile 0-1: decide Marta su rigore, Nigeria o Cina prossime avversarie delle azzurre

Il direttore di gara ha ricevuto l’ok dal Var e Marta ha realizzato il suo diciassettesimo gol in un mondiale (superato il record di Klose). A questo punto entrambe le squadre hanno pensato a gestire il risultato ed alla fine le azzurre hanno centrato il passaggio del turno come prime del girone ed affronteranno tra 5 giorni a Montpellier la Cina o la Nigeria. Le verdeoro passano come miglior terza classificata mentre l’Australia chiude al secondo posto con la vittoria sulla Giamaica (4 a 1).

ITALIA-BRASILE 0-1

ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli (71′ Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli (78′ Mauro); Giacinti (63′ Bergamaschi), Bonansea. Ct. Bertolini

BRASILE (4-4-2): Barbara; Leticia Santos (76′ Poliana), Kathellen, Monica, Tamires; Ludmila, Andressinha, Thaisa, Debinha; Marta (84′ Luana), Cristiane (65′ Beatriz). Ct. Vadao

Arbitro: Lucila Venegas (Messico)

Reti: 29′ st  Marta

Note: ammoniti: Leticia Santos (B), Bartoli (I)

Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *