Giallo Giuseppe Pedrazzini: il genero tira in ballo un rogito, le accuse della vicina: ‘Ora ho paura’
17 Maggio 2022
Can Yaman
Can Yaman cambia casa e denuncia su Stories: ‘Stalkeraggio e aggressione’
17 Maggio 2022

Ripescaggio Italia mondiali Qatar 2022, Chimenti alimenta la speranza: i possibili scenari

L’Italia ripescata ai mondiali Qatar 2022? I rumors si rincorrono da quando gli azzurri sono usciti inopinatamente sconfitti dalla semifinale play off con la Macedonia del nord. Inizialmente si era parlato di una possibile esclusione dell’Iran, ora l’ipotesi, decisamente più concreta, è che l’Ecuador sia escluso o comunque venga declassato nella classifica del girone sudamericano.

Mondiali 2022, caso Byron David Castillo: Ecuador a rischio esclusione

In questo caso la differenza non è sottile e la delicata quaestio ruota intorno alla posizione del calciatore Byron David Castillo che secondo la denuncia della Federazione cilena avrebbe vestito la maglia dell’equipe allenata da gustavo Alfaro usufruendo di un falso certificato di nascita mentendo sulla nazionalità. Il difensore sarebbe nato in Colombia e non in Ecuador.

Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta da parte della Fifa che potrebbe culminare con severi provvedimenti nei confronti della Tricolor. Il Cile chiede che venga applicata la sanzione della sconfitta a tavolino e ridisegnata la classifica. Castillo ha disputato entrambi i match contro La Roja che di conseguenza balzerebbe al quarto posto e conquisterebbe il pass per i mondiali in Qatar.

Il regolamento Fifa, il Cile punta sulla doppia vittoria a tavolino

La Fifa, però, potrebbe anche decidere di escludere l’Ecuador dalla classifica. A questo punto si aprirebbero scenari diversi seguendo la traccia dell’articolo 6: “Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la Fifa deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”.

I vertici della massima istituzione calcistica potrebbero riammettere la Nazionale con il ranking più alto, in questo caso l’Italia o potrebbe decidere di ripescare la prima nazionale non qualificata del girone sudamericano che ha diritto, da regolamento, a 4 posti con la quinta in classifica che va a giocare gli spareggi intercontinentali.

Il presidente della Federgolf Chimenti: ‘Ripescaggio Italia? Se i dirigenti si impegneranno’

Non è neanche da escludere che possa essere ‘promosso’ il Perù, quinto classificato, con Emirati Arabi-Australia che si trasformerebbe in finale play off per la qualificazione in Qatar. Di sicuro il Cile, che ha presentato denuncia, farà battaglia per ottenere che venga riscritta la classifica con l’assegnazione delle vittorie a tavolino. Una situazione complessa con il presidente della Federgolf Franco Chimenti, intervenuto a ‘La politica nel pallone‘ su Rai Gr Parlamento, che ha riferito che l’ipotesi del ripescaggio dell’Italia è tutt’altro che remota.

“C’è una regola Fifa che parla di ripescaggi e della squadra più in alto nel ranking: e questa è sicuramente l’Italia. Sto facendo il tifo per l’Italia d’accordo, ma le regole del gioco sono queste, un ripescaggio non sarebbe una cosa ingiusta. Se i nostri dirigenti si impegneranno molto in questo senso, si potrebbe arrivare davvero a un ripescaggio. Io sarei felicissimo e lo sarebbero tutti gli italiani” – ha riferito il dirigente.

Ecuador punito con la sconfitta a tavolino e nuova classifica

Cile quarto con 25 punti e qualificato per Qatar 2022, Perù agli spareggi

Ecuador escluso squalificato dalla Fifa (ipotesi 1)

Ripescata Italia, Nazionale più alta in ranking, qualificate per il girone Sudamericano Brasile, Argentina, Uruguay. Perù ai play off contro vincente Emirati Arabi-Australia.

Ecuador escluso dalla Fifa (ipotesi 2)

Perù classificato al quarto posto del girone sudamericano e qualificato per Qatar 2022 e finale play off intercontinentale Emirati Arabi-Australia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.