Morto Edy Ongaro, l’italiano ucciso da una bomba a mano: combatteva con i separatisti del Donbass
1 Aprile 2022 - 0:09
Carol Maltesi, Malena a Pomeriggio 5: ‘Colpita dalla sua solitudine, in 3 mesi nessuno l’ha cercata’
1 Aprile 2022 - 18:04
Morto Edy Ongaro, l’italiano ucciso da una bomba a mano: combatteva con i separatisti del Donbass
1 Aprile 2022 - 0:09
Carol Maltesi, Malena a Pomeriggio 5: ‘Colpita dalla sua solitudine, in 3 mesi nessuno l’ha cercata’
1 Aprile 2022 - 18:04

Sorteggi Qatar 2022, teste di serie e diretta tv: spunta l’ipotesi wild card, spera anche l’Italia?

 Al Doha Exhibition and Convention Center prenderà forma la prima edizione invernale della Coppa del Mondo di calcio con i gironi di Qatar 2022 con 29 posti su 32 che sono stati già assegnati. Gli spareggi Costarica-Nuova Zelanda, Perù-vincente Australia-Emirati Arabi e Galles-vincente Ucraina-Scozia di metà giugno completeranno il roster.

Sorteggio in diretta su Raisport, Qatar nel girone A

Non si attenderà quella data per definire i raggruppamenti che saranno sorteggiati venerdì 1° aprile con inizio alle ore 18 italiane (diretta Raisport). La gara inaugurale sarà disputata il 21 novembre 2022 mentre la finalissima si disputerà il 18 dicembre 2022. Le teste di serie saranno Qatar (padroni di casa nel girone A), Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo. Sarà l’ultima rassegna iridata a 32 squadre visto che dal 2026, Canada-Messico-Usa, saranno 48 le Nazionali in gara.

La Coppa del Mondo 2026 sarà a 48 squadre

Per il secondo mondiale consecutivo gli azzurri guarderanno il mondiale a casa a meno di clamorosi colpi di scena. Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia di una possibile esclusione dell’Iran per aver vietato nuovamente l’ingresso in uno stadio alle donne ma si tratta di un’ipotesi remota e, in ogni caso, potrebbe essere al massimo ripescata una nazionale del raggruppamento asiatico (la vincente di Australia-Emirati Arabi?).

Infantino, presidente della Fifa, non ha nascosto il proprio dispiacere nel non vedere lItalia in Qatar dopo la clamorosa eliminazione ad opera della Macedonia. Il gruppo di Mancini è campione d’Europa in carica… Un’assenza che pesa così come quella di qualche altra Nazionale. Dalle segrete stanze dei bottoni spunta l’ipotesi di tre wild card in stile tennis che la Fifa medita di concedere a tre Nazionali escluse. Ancora non sono chiari i criteri e finora ci sono state solo delle interlocuzioni. Non solo l’Italia sarebbe in lizza nel caso passi la rivoluzionaria proposta.

La Fifa pensa a tre wild card, l’Italia spera ma è il 1° aprile e solo il sorteggio non è uno scherzo

Un posto ci sarebbe anche per l’Ucraina se non dovesse riuscire a superare i play off di metà giugno. L’altra wild card andrebbe alla Cina o alla perdente dei play off intercontinentali. L’Italia torna a sognare il Mondiale? No, la realtà è che si tratta di un Pesce d’aprile ma chissà che Infantino, sempre in vena d’innovazioni, non prenda spunto dalla nostra burla… Commentate in basso se vi è piaciuto il nostro Pesce d’aprile.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *