Valanga val Formazza, morti gli escursionisti Roberto Biancon e Vanessa Gatti
7 Gennaio 2024 - 18:21
Col Suv nel lago di Como dopo il primo appuntamento: il giallo della morte di Tiziana Tozzo e Morgan Algeri
7 Gennaio 2024 - 22:33
Valanga val Formazza, morti gli escursionisti Roberto Biancon e Vanessa Gatti
7 Gennaio 2024 - 18:21
Col Suv nel lago di Como dopo il primo appuntamento: il giallo della morte di Tiziana Tozzo e Morgan Algeri
7 Gennaio 2024 - 22:33

Salernitana-Juventus 1-2, pagelle e highlights: ingenuità fatali di Ikwuemesi e Maggiore

I granata schiumano rabbia per una nuova sconfitta al 90′ e soprattutto per alcune decisioni dell’arbitro Guida – in particolare per un fallo su Simy (foto copertina) prima del rosso a Maggiore– con Pippo Inzaghi che ha deciso di non parlare a fine partite e l’ad Milan che ha annunciato che il club alzerà la voce per il trattamento ricevuto contro la Vecchia Signora.

Furia Inzaghi con Guida per il fallo non fischiato a Simy prima del rosso a Maggiore

Dopo la batosta in Coppa Italia, la Salernitana ha ritrovato la Juventus all’Arechi sotto la pioggia battente. Pippo Inzaghi è in piena emergenza e si affida al 3-5-2 con l’inserimento di Sambia e Tchaouna al fianco di Simy. Bianconeri senza Chiesa e Cambiaso e con la stella Yildiz dal primo minuto.

La prima chance è dei padroni di casa con una conclusione di Sambia all’interno dell’area che trova preparato Szczęsny. Poco dopo Costil è protagonista di un grande intervento ma il gioco era fermo. Granata ancora pericolosi con un tiro cross di Legowski che attraversa tutto lo specchio della porta della Juve. Al 39′ passa la Salernitana con una bella combinazione Sambia, Tchaouna, Maggiore con conclusione da incorniciare dell’ex spezzino che rompe il digiuno dopo due anni e trova il primo gol in granata.

L’ex centrocampista dello Spezia fa sognare l’Arechi con un eurogol, poi l’espulsione cambia tutto

La ripresa si apre con una clamorosa occasione di McKennie che a centimetri da Costil non trova la porta dopo una bella combinazione Yildiz-Rabiot. Al 52′ la Salernitana resta in dieci per un fallo del già ammonito Maggiore su Rabiot. Entra Bronn per Tcahoauna per dare più equilibrio alla squadra. L’uomo in meno si fa sentire e i bianconeri pareggiano con Iling Jr dopo una conclusione lisciata da Vlaovic.

I granata provano a compattarsi e ripartire quando possono. Pochi istanti dopo il gol una fucilata di Bradaric viene neutralizzata da Szczesny.

Iling Jr la riprende, Vlahovic firma la vittoria bianconera al 90′

Al 25′ Candreva serve un pallone delizioso a Simy che non riesce ad inquadrare la porta. I bianconeri si rendono pericolosi ancora con Iling Jr. Al 90′ Vlahovic piazza il guizzo vincente di testa dopo un’ingenuità di Ikwuemesi. I granata masticano amaro per la sconfitta al 90′ dopo il pari subito in zona Cesarini con il Milan. Sabato 13 gennaio, calcio d’inizio alle 15, la Salernitana affronterà al Maradona il Napoli in un derby che si annuncia infuocato.

Salernitana pagelle: Fazio gran comandante, Candreva indossa l’elmetto, Sambia trasformato

Costil 6: fa una gran parata a gioco fermo. La Juve non lo sollecita tanto ma si fa trovare pronto. Sul gol partita fa quel che può con Vlahovic che colpisce con forza da distanza ravvicinata.

Daniliuc 5,5: gioca con diligenza e concretezza, in ritardo su Iling Jr sul pareggio bianconero.

Fazio 7: il comandante è imprescindibile in difesa. Di testa le prende quasi tutte e la sua personalità si fa sentire sul rettangolo verde.

Gyomber 5,5: perfetto, anche con mestiere, fino al gol che decide il match di Vlahovic che gli prende il tempo e infila nel sacco.

Sambia 6,5: un altro giocatore rispetto alla disastrosa prestazione dello Stadium. Tolta la ruggine, si disimpegna con disinvoltura anche da mediano. (43′ st Martegani sv: febbricitante fino a poche ore prima, entra in campo perché Inzaghi non ha altre alternative).

Maggiore 6: gioca un gran primo tempo impreziosito da un gran gol, poi rovina tutto con un’ingenua espulsione.

Legowski 6,5: motorino inesauribile, lavora il doppio e azzanna qualsiasi avversario passi dalle sue parti.

Bradaric 5,5: dalle sue parti la Juve spinge tanto. Tiene botta ma i bianconeri sfondano e trovano il gol non solo per demeriti suoi. Sfiora il gol con una gran conclusione.

Candreva 7: generoso, indomito… Mette l’elmetto e quando può tira fuori il fioretto, come in occasione dell’assist per Simy. Guadagna punizioni su punizioni.

Tchaouna 6: gioca in supporto di Simy ed è lucido nel servire Maggiore in occasione del gol del vantaggio granata. Si sacrifica tanto, costretto ad uscire per l’espulsione di Maggiore. (10′ st Bronn 5,5: chiamato per dare manforte al reparto difensivo ci riesce solo in parte).

Simy 6: lotta come un dannato e si sacrifica in fase difensiva. Ha anche una chance per colpire su assist di Candreva ma non trova la porta. (32′ st Ikwuemesi 5: invece di difendere palla tenta di saltare Danilo in velocità ma viene scherzato dal difensore bianconero che fa partire il cross per il colpo di testa vincente da Vlahovic).

Salernitana-Juventus 1-2, gli highlights

Gli highlights completi di Salernitana-Juventus delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su  https://ww.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-

La conclusione di Sambia parata dall’estremo difensore della Juve
Costil super ma il gioco era fermo per una fallo su Fazio
Il tiro cross di Legowski non trova la deviazione di nessun granata
Il pezzo di bravura di Maggiore che…
… trova un gol gioiello
L’esultanza di Maggiore dopo il gol
La gioia di Iervolino e dell’avvocato Fimmanò
McKennie va ad un passo dal pareggio
Il fallo da espulsione di Maggiore su Rabiot
Maggiore impreca e
… si dispera
Iling supera Costil e realizzare l’1 a 1
Szczesny salva su Bradaric
Simy non riesce a inquadrare la porta a pochi passi da portiere bianconero
Vlahovic stacca su Gyomber e…
… realizza il gol partita
Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *