Uomo del mio tempo:… la guerra nella letteratura
29 Aprile 2022 - 10:15
Eva Henger e Massimiliano Caroletti coinvolti in un incidente mortale in Ungheria: le condizioni
29 Aprile 2022 - 17:44
Uomo del mio tempo:… la guerra nella letteratura
29 Aprile 2022 - 10:15
Eva Henger e Massimiliano Caroletti coinvolti in un incidente mortale in Ungheria: le condizioni
29 Aprile 2022 - 17:44

Dalla Ferragni a Vacchi, chi sono e cosa fanno i blogger più famosi di Italia

Blogger che passione, cresce anche in Italia l’attitudine a comunicare tramite un blog, un diario personale da tenere sul web per condividere propri pensieri e passioni, scegliere un argomento e sviscerarlo in ogni sua sfaccettatura sperando di diventare un punto di riferimento su quel dato tema.
Il concetto di blogger si è affacciato nel nostro paese già da anni, ormai non è più una novità così come non è più un mistero il fatto che, anche in Italia, ci siano tantissimi personaggi che sono diventati famosi proprio come blogger (e che oggi, partendo proprio da quello, sono arrivati a gestire un impero economico).

Cos’è un blog e consigli per aprirlo

Prima di dare un’occhiata ai più famosi e seguiti nel nostro paese, cercando di capire chi sono e cosa fanno, diamo qualche consiglio rapido a chi volesse aprire un blog proprio sperando di ripercorrere le orme di questi personaggi famosi. Come riportato sul sito https://comesiapreunblog.it, sono 2 gli aspetti da tenere in considerazione: tecnico e di argomenti.
Per il primo, è bene avere un minimo di competenze anche di base, quantomeno per riuscire a gestire a aggiornare la piattaforma scelta (consigliata WordPress, la più usata al mondo). Una volta appurato questo aspetto è bene poi scegliere l’argomento del quale si vorrà parlare: attenzione a non lanciarsi in settori già troppo inflazionati (es food, travel ecc…) ma neanche eccessivamente di nicchia. È bene puntare un argomento non troppo battuto cercando così di diventare un blog di riferimento su quel topic.

Chi sono e cosa fanno i top blogger italiani

E torniamo al punto di partenza, ovvero chi sono e cosa fanno i principali blogger italiani, con riferimento ai più famosi.

  1. Chiara Ferragni. Al primo posto non può che esserci Chiara Ferragni, la blogger di Cremona, moglie di Fedez. Ha iniziato proprio curando un suo blog personale e scrivendo di moda: fashion blogger, questo il termine esatto spesso abusato. Oggi il suo nome è un brand milionario presente su tantissimi prodotti, non solo nel campo del fashion. La sua scesa è legata al fatto di essere diventata opinion maker come si suol dire, o influencer come oggi si tende ad usare più facilmente. In sostanza i suoi consigli e le sue indicazioni possono spostare le scelte di acquisto da parte dei consumatori: manna dal cielo per le aziende (e per lei, che si è arricchita notevolmente e che oggi commercializza sostanzialmente prodotti di ogni genere, dai vestiti all’acqua da bere).
  2. Gianluca Vacchi. Vi ricordate la star del web nota per i suoi balletti sui social, in particolare su Instagram dove ha quasi 15 milioni di follower? Gianluca Vacchi nasce in una famiglia molto ricca di imprenditori importanti a livello internazionale, scegliendo poi di seguire una strada autonoma proprio sul web, dove è riuscito a diventare una sorta di guru. Oggi i suoi canali social sono tra i più seguiti in Italia, così come il suo blog personale sul quale dispensa consigli a livello di lifestyle, successo, business. Nato a Bologna nel 1967, Vacchi è oggi un imprenditore a tutti gli effetti, simbolo di ricchezza e famoso per la sua vita agiata, talvolta condita da eccessi.
  3. Benedetta Rossi. Dopo aver affrontato settore fashion e lifestyle, passiamo al terzo topic più diffuso in rete, il food. Benedetta Rossi è food blogger tra le più seguite in rete: cosa fa una food blogger? Di base si mette ai fornelli e propone ricette, che possono essere quelle più tradizionali (es: come si prepara la carbonara vera?) o particolari, magari inventate in prima persona. nel caso di Benedetta Rossi, lei è una chef professionista (non tutti i food blogger lo sono necessariamente) e ha deciso di specializzarsi in rete su primi, secondi e dolci. Nata a Porto San Giorgio nelle Marche nel 1972, Benedetta Rossi ha conquistato buona parte del pubblico grazie alle sue doti oltre che al suo modo di fare spontaneo e genuino. Partita come blogger di food ha poi iniziato ad operare anche come conduttrice di trasmissioni televisive, ha registrato ospitate su Rai e su Mediaset e, infine, è stata anche al centro di un fatto curioso visto che è stato lanciato un cartone animato incentrato su di lei e doppiato da lei stessa.
Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *