Disney Plus
Disney plus Italia, ufficializzata la data di lancio: prezzi e offerta
8 Novembre 2019 - 5:42
intervento genitali soldato
Intervento record: trapianto completo di genitali a soldato Usa dopo esplosione
8 Novembre 2019 - 10:55
Disney Plus
Disney plus Italia, ufficializzata la data di lancio: prezzi e offerta
8 Novembre 2019 - 5:42
intervento genitali soldato
Intervento record: trapianto completo di genitali a soldato Usa dopo esplosione
8 Novembre 2019 - 10:55

La musica italiana piange Frend Bongusto. Lo immaginiamo mentre saluta il suo pubblico rivolgendo uno sguardo a quella ‘Una rotonda sul mare’ che aveva decantato nel più celebre dei suoi brani. Aveva 84 anni e da tempo era alle prese con problemi di salute. Originario di Campobasso, il suo nome all’anagrafe era Alfredo Antonio Carlo Buongusto. La notizia della morte è stata comunicata dall’ufficio stampa del cantante “la notte scorsa, alle 3,30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto” – si legge nella nota stampa. I funerali verranno celebrati a Roma, dove viveva, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), piazza del Popolo, lunedì 11 novembre con inizio alle 15. La rotonda che ispirò il suo successo era quella incantevole del litorale di Senigallia.

Fred Bongusto, lo chansonnier italiano che si ispirava ad Armstrong

Siamo a metà anni ‘60, 1964, in un’Italia che si era rialzata dopo i disastri della seconda guerra mondiale e sognava dolci avventure al chiaro di luna Uno chansonnier che con i suoi brano fece innamorare tante coppie. Il suo stile artistico era ispirato a quello di Louis Armstrong ma anche a Nat King Cole. Nel 1979 fu vittima di uno spiacevole fatto di cronaca: in sua assenza, due terroristi armati, rivelatisi successivamente essere Cristiano Fioravanti e Alessandro Alibrandi, si introdussero nella sua abitazione spacciandosi per fattorini e, dopo avere legato, imbavagliato e malmenato le due don la moglie, Gabriella Palazzoli, e la loro governante, portarono via dalla casa denaro, gioielli e il disco d’oro di Bongusto, per un valore di diverse centinaia di milioni.

Rapinato dai terroristi nel ’79, l’ultima apparizione pubblica nel 2013

Ha partecipato ad edizioni del Festival di Sanremo ottenendo un ottimo successo con i brani Cantare e scusa. L’ultima apparizione televisiva nel 2013 in occasione di un concerto in ricordo di Franco Califano. Nel 2007 l’ultima tournée in Sud America. Tra i suoi successi ricordiamo … forse è colpa della musica, Doppio whisky, Italian graffiti, Il giorno e la notte, Una canzone per ballare, Spaghetti a Detroit, Frida e Prima c’eri tu che nel 1966 vinse il disco per l’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *