Scudetto numero 10: la Jomi entra nella storia
Sabato 24 maggio al Pala Palumbo di Salerno la Jomi Salerno ha conquistato il suo decimo Scudetto, superando 32-28 l’AC Life Style Erice nella Gara 2 di finale. Un successo che consente alla squadra campana di cucirsi al petto la Stella, simbolo riservato ai club che raggiungono la doppia cifra di titoli nazionali.
Con questo traguardo, la PDO Salerno raggiunge Trieste tra gli uomini e Cassano Magnago tra le donne, diventando il terzo club italiano nella storia della pallamano a potersi fregiare della stella tricolore.
Un palmarès che parla da solo
Il decimo Scudetto rappresenta il 24° trofeo conquistato dal 2009 a oggi dalla Jomi. Nella bacheca gialloblù figurano anche 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe e un Handball Trophy, rendendo la squadra il club più vincente della pallamano femminile italiana.
Protagoniste assolute della serata Ilaria Dalla Costa, autrice di 8 reti, e la slovacca Karin Bujnochova con 5 gol.
Le parole del Sindaco: “Un esempio per tutta la città”
Il Sindaco e Presidente della Provincia di Salerno Vincenzo Napoli ha espresso orgoglio e gratitudine verso la squadra:
“Bravissime! Vincere è arduo, continuare a vincere è ancora più difficile. Complimenti alla squadra, al team tecnico, alla società: è un esempio di programmazione vincente, spirito di sacrificio, forza di squadra e capacità di superare i propri limiti.”
Salerno esplode di orgoglio
Questa decima vittoria non è solo un traguardo sportivo, ma un simbolo di identità per la città. Lo racconta con forza anche il club in un messaggio emozionante pubblicato sui social:
“Abbiamo conquistato la Stella. Oggi celebriamo un cammino, una fede, un’identità. Abbiamo toccato il cielo, ma con i piedi ben piantati nella nostra terra.”
Una celebrazione che unisce una città intera, fatta di cuori che battono all’unisono per gli stessi colori. Dieci volte campione d’Italia. E ogni volta è come la prima. Ma questa… è per sempre.