Conte – Sarri, prime scaramucce a distanza: ‘L’orario? Ora sta dalla parte del più forte’
15 Settembre 2019 - 1:22
Rubato water d’oro di Cattelan: vale un milione di sterline
15 Settembre 2019 - 6:57
Conte – Sarri, prime scaramucce a distanza: ‘L’orario? Ora sta dalla parte del più forte’
15 Settembre 2019 - 1:22
Rubato water d’oro di Cattelan: vale un milione di sterline
15 Settembre 2019 - 6:57

Venticinque anni fa, il 15 settembre 1994, moriva a Lione a soli 33 anni Moana Pozzi. Per celebrare il mito della trasgressione all’italiana Iris canale 22 – le dedicherà l’intera prima serata di oggi. Un carcinoma epatocellulare fu la causa della prematura morte dell’attrice che, con Cicciolina, aveva nobilitato il mondo del cinema per adulti facendo cadere i primi tabù. Con il Partito dell’Amore tentò la scalata nel mondo della politica nel 1992 dove, in pieno caos per tangentopoli, fu protagonista della campagna elettorale, partecipò a Tribuna elettorale e attirò l’attenzione di numerosi media straniera. Bionda, avvenente, sinuosa: Moana è stata l’icona dell’eros. Una leggenda che ha spinto – come accaduto ad altre star morte in giovane età – ad alimentare teoremi sulla sua fine con chi è arrivato ad ipotizzare che l’attrice genovese non fosse mai morta.

La provocazione dello scrittore Fulvio Abbate

Lo scrittore Fulvio Abbate, in un’intervista rilasciata ai Lunatici, ha dato una lettura diversa alla carriera di Moana Pozzi: “Mi fa pena questa mitizzazione. Ho avuto la fortuna di conoscerla, era uno squillo che ha avuto la fortuna di diventare una diva” – ha riferito prima di precisare che era molto bella e che la chirurgia estetica l’aveva aiutata ad eliminare alcuni piccoli difetti. Di ben altra opinione dell’attrice Geny Jonas, alias Moana Conti, che ha definito spirituale il suo rapporto con Moana: “Il mio spettacolo l’angelo della morte rappresenta il ritorno dall’oltretomba della dea italiana”.

Moana Conti

Dedica speciale e programmazione tv

Iris nel ricordo di Moana. Questa sera, 15 settembre, Iris, canale 22, dedica l’intera serata alla diva con una programmazione speciale: alle 21 andrà in onda, in prima tv, Speciale Moana Pozzi, storia di una diva -Amami. Subito dopo, alle 23:05, Speciale Moana Pozzi: storia di una diva.

Moana Pozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *