Scomparso a Tambre bambino di 9 anni di Mestre: Francesco stava passeggiando nel bosco col papà
25 Giugno 2022 - 6:24
Femminicidio Rimini, litiga per il bambino e uccide la compagna: ‘Non potrà parlargli male di me’
25 Giugno 2022 - 13:21
Scomparso a Tambre bambino di 9 anni di Mestre: Francesco stava passeggiando nel bosco col papà
25 Giugno 2022 - 6:24
Femminicidio Rimini, litiga per il bambino e uccide la compagna: ‘Non potrà parlargli male di me’
25 Giugno 2022 - 13:21

Trovato il bambino di 9 anni scomparso nel bosco a Tambre: ‘Bravo a superare la notte indenne’

Dopo una notte di ricerche col fiato sospeso è stato trovato Francesco, il bambino di 9 anni che era scomparso nel bosco mentre passeggiava con il padre a Col Indes nella frazione Sant’Anna di Tambre, nel bellunese.

Francesco individuato da un’escursionista e trasportato al campo base in elicottero

Oltre cento persone si erano mobilitate dopo che il genitore aveva fatto scattare l’allarme intorno alle 19:30 di venerdì 24 giugno. Un’escursionista ha incrociato il ragazzino ed ha richiamato a gesti l’attenzione dell’elicottero dei Vigili del fuoco che stava sorvolando la zona.

Tre soccorritori del mezzo Drago 149 dei Vigili del fuoco di Venezia si sono avvicinati a Francesco e, dopo averlo rassicurato, l’hanno imbragato: “Andiamo a fare un giro in elicottero?”. In pochi minuti il ragazzino ha raggiunto il campo base dove ha riabbracciato i genitori. “É riuscito a passare la notte indenne, è stato molto bravo” – ha dichiarato Alex Barattin del soccorso alpino della provincia di Belluno con la temperatura era scesa fino a 10 gradi.

Francesco è stato individuato ad 1,5 chilometri dal luogo della scomparsa. Durante la passeggiata tra Pian delle Laste a Col Indes il padre si era fermato a leggere una tabella informativa ai margini di un bosco e, quando si è girato, il figlio non c’era più. 

Il momento in cui Francesco è salito sull’elicottero

‘Tecnicamente stava tornando a casa tramite una strada alternativa’

 “Tecnicamente stava tornando a casa anche se tramite una strada alternativa” – ha aggiunto Barattin. Alle ricerche hanno preso parte il Soccorso alpino e speleologico Vigili del fuoco, Soccorso alpino della Guardia di finanza, con unità cinofile e droni. A rendere ancora più allarmante la situazione il disturbo dello spetto acustico di cui soffre il ragazzino di 9 anni. Dopo tanta paura la bella notizia alle 9 di sabato 25 giugno: “Francesco è stato trovato e sta bene’.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *