Vincenzo De Luca
De Luca ‘licenzia’ il governo e sfida Di Maio: ‘Sciacallo, il suo nome mi procura reazioni che vorrei controllare’, stoccate a Saviano
13 Novembre 2020
Priscilla Salerno
Priscilla Salerno pubblica gli insulti sessisti: ‘I ragazzini devono capire che le donne si devono trattare bene’
13 Novembre 2020

Campania in zona rossa. La notizia è stata anticipata dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Analogo provvedimento è stato preso per la Toscana. Lo si apprende da fonti della Cabina di Regia-Iss sul monitoraggio del contagio Covid secondo le quali Emilia-Romagna, Friuli e Marche potrebbero diventare zona arancione. 

Zona rossa in Campania da domenica 15 novembre

“Prima di pubblicare l’ordinanza ho voluto chiamare personalmente il ministro Speranza che mi ha notiziato che la Campania è zona rossa” ha confermato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un video su Fb. La misura enterà in vigore domenica 15 novembre.

Spostamenti e autocertificazione

Nelle zone rosse è vietato ogni spostamento, anche all’interno dello stesso comune. Consentiti solo quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Non sono consentite né visite né incontri con gli amici, mentre si potrà uscire per andare a scuola, quando è prevista la didattica in presenza. Gli eventuali spostamenti devono essere giustificati? Sì, devono sempre essere giustificati, anche mediante autocertificazione.

Negozi chiusi, quale attività restano aperte

I negozi restano chiusi mentre restano aperti supermercati, esercizi in cui vengono venduti beni alimentari o di necessità. I negozi aperti sono contenuti in una lista con tutte le voci specifiche: tra questi ci sono anche edicole, tabacchi, lavanderie, parrucchieri e barbieri (restano chiusi i centri estetici). I negozi chiusi possono comunque effettuare attività di consegna a domicilio, purché senza riaprire i locali.

Bar e ristoranti

Bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie sono sempre chiusi. Sì, l’asporto è consentito dalle 5 alle 22. La consegna a domicilio è sempre consentita. I servizi di ristorazione restano aperti solamente negli ospedali, negli aeroporti e nelle aree di servizio lungo le autostrade.

Sport e passeggiate

Sono ammesse le passeggiate ma solo vicino all’abitazione. Consentita l’attività motoria, sempre vicino alla propria abitazione e in forma individuale, rispettando la distanza di un metro e indossando la mascherina. Si può andare in bicicletta? Sì, sia per raggiungere il luogo di lavoro o effettuare altri spostamenti necessari, sia per svolgere l’attività motoria vicino casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *