buon san valentino auguri
Buon San Valentino, frasi divertenti di auguri da inviare su WhatsApp e social
14 Febbraio 2020
caso passaporti curitiba
Odissea passaporti, svolta dopo il caso Bett: via libera ad italo brasiliana dopo il braccio di ferro con il Consolato a Curitiba
14 Febbraio 2020

Auguri di San Valentino con fantasia e spontaneità per sorprendere la partner o il partner nel giorno, venerdì 14 febbraio, dedicato alla festa degli innamorati. C’è chi si ispirerà a poeti e scrittori e chi, magari, si affiderà ai messaggi dei baci perugina senza dimenticare le mille opportunità che offre il web per celebrare il giorno dedicato all’amore.

L’origine della Festa di San Valentino

Da ricordare che la festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata anche agli epilettici. L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei lupercalia.

Pur rimanendo incerta l’evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici, i quali fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio.

L’evoluzione storica

Fra questi, c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell’“Alto Tribunale dell’Amore“, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati in base alla loro familiarità con la poesia d’amore.

Di seguito alcune immagini di San Valentino con frasi da inviare via WhatsApp e social.

Frasi amore da poter scrivere e dedicare alla persona amata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *