Papa Leone XIV si affaccia dalla loggia dopo l'elezionePapa Leone XIV

L’elezione di Prevost ‘ispira’ la Smorfia tra sacro e profano

Come da tradizione tutta italiana, anche il nuovo Papa finisce nei numeri del Lotto. Con l’elezione di Leone XIV, molti appassionati si sono affidati alla Smorfia napoletana, cercando nei simboli e nelle date del Pontefice la combinazione giusta per vincere.

Il numero chiave è il 32, che nella Smorfia rappresenta proprio “il Papa”. A questo si aggiungono 14, 9 e 55, che indicano la data di nascita di Prevost (14 settembre 1955), e infine il 69, la sua età attuale. La ruota consigliata? Ovviamente quella di Roma.

L’aggiunta “americana”

Alcuni giocatori più creativi hanno voluto omaggiare le origini del nuovo Pontefice aggiungendo anche l’89, che nella Smorfia indica l’America. In questo modo si ottiene una sestina, ideale anche per il Superenalotto, in un clima misto di fede e speranza.

Il precedente milionario

Non è la prima volta che un evento legato al papato accende la fantasia dei giocatori. Il 27 aprile 2005, il giorno dopo la morte di Giovanni Paolo II, un fortunato scommettitore di Surbo (Lecce) centrò una cinquina ispirata proprio alla figura del defunto Pontefice, incassando oltre 3 milioni di euro.

In quell’occasione i numeri scelti erano simbolici: il 2 (giorno della morte), il 19 e il 78 (anno d’elezione), il 26 (anni di pontificato) e l’85 (età alla morte). Segno che, a volte, anche il sacro può diventare… molto profano.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *