Tragedia sull’A23 Udine-Tarvisio: agente travolto e ucciso mentre effettuava i rilievi di un incidente
11 Dicembre 2021 - 14:11
Giovane mamma uccisa nel catanese: c’è un indagato
11 Dicembre 2021 - 22:20
Tragedia sull’A23 Udine-Tarvisio: agente travolto e ucciso mentre effettuava i rilievi di un incidente
11 Dicembre 2021 - 14:11
Giovane mamma uccisa nel catanese: c’è un indagato
11 Dicembre 2021 - 22:20

Fiorentina-Salernitana 4-0, pagelle e highlights: Belec è un problema, Kastanos irritante, esordio quasi ok per Delli Carri

La Fiorentina serve il poker e per i granata è notte fonda in una partita in cui non meritava un passivo così pesante. In piena emergenza la Salernitana al Franchi contro i viola dell’indemoniato Vlahovic. Attacco decimato per Colantuono che dopo Gondo e Djuric (in quarantena) perde anche Vergani in extremis. Il tecnico granata preferisce Simy a Bonazzoli e schiera contemporaneamente Obi e Kastanos per dare qualità al reparto nevralgico.

La Salernitana spreca, Bonaventura beffa il portiere granata

Nel primo tempo i granata affrontano con il piglio giusto i viola e si rendono pericolosi con un tiro di Lassana Coulibaly deviato in angolo. Sul successivo calcio d’angolo Simy non riesce ad agganciare il pallone a tu per per tu con Terracciano. Ribery è ispirato e serve un bel pallone ad Obi che non riesce ad arpionare la sfera. Lo spauracchio Vlahovic si fa vedere al 24′ con un colpo di testa che si spegne di poco a lato. Al 31′ i viola passano con Bonaventura che sorprende Belec con una conclusione dalla distanza. Il portiere si riscatta su un gran torsione di testa di Callejon. Nel finale gran giocata di Ribery per Obi che non riesce si fa murare da Terracciano.

Nella ripresa Colantuono deve rinunciare anche all’infortunato Veseli e getta nella mischia il debuttante Delli Carri. Al 6′ i viola raddoppiano con Vlahovic con gentile omaggio di Belec che legge malissimo la conclusione dalla distanza del serbo. La Salernitana prova a scuotersi ed a metà ripresa ha un paio di occasioni per rimettersi in careggiata. Delli Carri prova a sorprendere Terracciano con una bella staffilata sulla quale si fa trovare il portiere viola. Ribery spreca un contropiede orchestrato da Bonazzoli con un pallonetto che si spegne sul fondo. Simy trova anche il gol ma viene annullato per un fuorigioco millimetrico. Ancora l’ex Crotone si rende pericoloso con una conclusione deviata in angolo da portiere della Fiorentina.

Vlahovic dice grazie a Belec, Terracciano sbarra la strada a Obi

Nella ripresa i viola chiudono il conto con Sottil che sfugge a Della Carri e serve per Vlahovic che aggiorna il suo personale record nel 2021. Al 44′ arriva anche il 4 a 0 di Maleh dopo un nuovo errore di Belec che respinge male su Vlahovic. Finisce con l’ennesima delusione di questo girone di andata disastroso per i granata anche in una giornata in cui i granata avevano lanciato qualche segnale positivo. Ora la sfida con l’Inter all’Arechi in programma venerdì 17 dicembre con inizio alle 20:45.

Fiorentina-Salernitana 4-0, gli highlights

Gli highlights completi di Fiorentina-Salernitana e delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su  https://www.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a.

Le pagelle: bene Bogdan, Ribery si spegne nella ripresa dopo le grandi intuizioni nel primo tempo

Belec 3: si fa sorprendere da Bonaventura sul primo gol, disastroso sul raddoppio di Vlahovic ed anche sulla respinta che determina il gol di Maleh. A gennaio ci sarà bisogno anche di un portiere.

Veseli 5,5: incassa una botta in avvio di partita ma stringe i denti e regge bene per un tempo. (1′ st Delli Carri 5,5: il suo esordio sarebbe stato largamente sufficiente se non fosse fatto sorprendere in chiusura di partita da Sottil. Va vicino al gol e gioca con buona personalità, perché tenerlo in naftalina finora?)

Bogdan 6: peccato per i problemi in avvio di stagione. Dopo la buona prestazione di Milano è tra i meno peggio in difesa anche al Franchi.

Gyomber 5: si perde Vlahovic in un paio di circostanze e rischia un rigore sul serbo.

Ranieri 6: coraggioso salvataggio nel primo tempo, si propone sempre in fase offensiva ma non sempre i compagni lo cercano. (45′ st Di Tacchio sv)

Kastanos 4,5:  dovrebbe dare qualità alla manovra granata ma si gira su stesso e scarica palla ai difensori o a Belec. (7′ st Bonazzoli 5: entra quasi svogliato, ha qualche discreta intuizione. Quasi infastidito dalle continue esclusioni)

Lassana Coulibaly 6: si avventa su tutti i palloni, non sempre è lucido ma dimostra ancora di avere gamba e qualità degne del palcoscenico. Forse un po’ troppo impetuoso in alcune circostanze.

Obi 5,5: non fa malissimo ma spreca due invenzioni di Ribery che avrebbero permesso alla Salernitana di dare una svolta alla partita. (17′ st Schiavone 6: prova a dare ordine al reparto nevralgico ed ha anche qualche buona intuizione).,

Kechrida 5,5 : non fa malissimo quando viene chiamato in causa, l’impressione è che stia prendendo le misure con il ruolo.

Ribery 6: molto meglio rispetto alla deludente prova del Meazza. Due grandi intuizioni nel primo tempo non trovano il supporto dei compagni. Nella ripresa si spegne e sbaglia un paio di giocate alla sua portata. (45′ st Jaroszynski sv)

Simy 4,5: poco reattivo nel primo tempo quando si ritrova un pallone da spingere dentro in area piccola, nella ripresa non è neanche fortunato. Prima gli viene annullato un gol per fuorigioco millimetrico e poi trova Terracciano dopo un buon guizzo. Continua il periodo no.

L’occasione di Lassana Coulibaly
Simy non riesce a deviare in rete da buona posizione
Il gol di Bonaventura
Belec si distende ma non respinge
Belec salva su Callejon
Belec sorpreso sul gol di Vlahovic
Terracciano para su Delli Carri
Conclusione alta di Ribery
Gol annullato a Simy per fuorigioco
Il fuorigioco millimetrico di Simy
Il secondo gol di Vlahovic
Maleh firma il poker
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *